AMBIENTEFUTURO TUTTE LE BATTAGLIE VINTE CONTRO L'INCENERIMENTO DEI RIFIUTI, ECCO LA NOSTRA "MAPPA VINCENTE".

  

 

 

SI PUO' VINCERE…PERCHE' SPESSO ABBIAMO VINTO

 

 


Ambiente e Futuro ha elaborato una "MAPPA" delle VITTORIE contro l'incenerimento dei rifiuti e/o biomasse dal 1996 ad oggi. E' stato un ripercorrere a ritroso di  oltre 15 anni di lotte e di proposte che dimostrano l'enorme forza (leggi: prepotenza) dell'avversario MA ANCHE LA NOSTRA CAPACITA' di portare a fondo le battaglie rendendole VINCENTI. NE ABBIAMO CENSITE BEN 43 a dispetto di coloro che vogliono dipingersi come degli "arrabbiati…perdenti".

Certo, in diversi casi (vedi il "caso siciliano" per tutti) l'aver vinto una battaglia non vuol dire aver vinto la "partita"ma VUOL COMUNQUE DIRE CHE l'AVVERSARIO, A DISPETTO DI TUTTI I PRONOSTICI PUO' ESSERE COSTRETTO A FAR  MARCIA INDIETRO. In alcuni casi le "vittorie" sono state IRREVERSIBILI nel senso che hanno aperto la strada all'affermarsi di organiche scelte verso rifiuti zero. Questa nota di "realistico ottimismo" (perché fondato su esperienze concrete "statisticamente rilevanti") E' DEDICATA A TUTTE LE REALTA' LOCALI CHE SPESSO, NEL CORSO DELLA LORO/NOSTRA BATTAGLIA, sperimentando "il muro di gomma" e/o la "sproporzione di forze"  in cui spesso si trovano ad operare, rischiano di perdere fiducia nella loro possibilità di SUCCESSO. Sarà interessante consultare la mappa anche perché sarà possibile accedere a tante "storie" ognuna delle quali ha particolarità da insegnare a tutti noi.

Per consultare la mappa www.ambientefuturo.org

 

 

 

 

   

  A BREVE UN SITO INTERAMENTE DEDICATO ALL'IMBROGLIO DELLA COMBUSTIONE DELLE BIOMASSE.

 

Ambiente e Futuro ha ormai raccolto materiali utili per OFFRIRE IN UN "KIT UNICO" una sorta di "manuale di autodifesa" contro la "nuova frontiera dell'incenerimento dei rifiuti" rappresentata dalla proliferazione dei mega impianti di combustione delle biomasse. Il tutto verrà fornito da un sito web "dedicato" che fornirà anche la MAPPA DEGLI IMPIANTI DI TAGLIA MAGGIORE.

Particolare attenzione verrà dedicata anche a fornire l'IDENTITA' DEI PRINCIPALI GRUPPI INDUSTRIALI IMPEGNATI ALL'INTERNO DI QUESTA VERGOGNOSA OPERAZIONE SPECULATIVA SPESSO ABBINATA A PROCESSI DI "DUMPING AZIENDALI".

Chi volesse collaborare attivamente a questa "finestra informativa" non ha che da segnalarlo.

 

ANCHE IL COMUNE DI EMPOLI ADERISCE

ALLA VERTENZA CONTRO I CIP6

 

E' accaduto il 19 luglio scorso quando la mozione proposta dal gruppo consiliare della LISTA CINQUE STELLE è stata approvata dal consiglio Comunale. Nel documento viene dato mandato alla giunta comunale ad aderire alla vertenza promossa dalla Associazione DIRITTO AL FUTURO www.dirittoalfuturo.it e di adire alle richieste di rimborso nei confronti del GSE. Cosi' dopo FOLLONICA, SASSOFERRATO, CASTROVILLARI, MORTARA, OLEVANO DI LOMELLINA  si sta allargando il fronte degli enti locali che non è più disposto a subire in silenzio la truffa dei sussidi all'incenerimento.

Appare SEMPRE PIU' PERCEPITO che senza questa truffa "non ci sarebbe trippa" per impianti che non solo avvelenano e ci allontanano dalla "sostenibilità ambientale" ma risultano SOLO STRUMENTALI A SPECULAZIONI finanziarie spesso promosse in nome delle "energie rinnovabili" come nel caso della proliferazione degli impianti a biomasse. COMBATTERE L'INCENERIMENTO DEI RIFIUTI in tutte le sue varianti (in impianti a biomasse, in cementifici, in "dissociatori molecolari" e/o torce al plasma) NON E' POSSIBILE SE NON SI METTE SOTTO ACCUSA QUESTO PERVERSO MECCANISMO IN CUI "L'INDUSTRIA SPORCA FINANZIA SE STESSA" UTILIZZANDO LA VOCE A3 DELLA BOLLETTA ELETTRICA PAGATA DAI CITTADINI. IL MERITO DELLA VERTENZA CONTRO I CIP 6 E' PROPRIO QUELLO DI OFFRIRE UNO STRUMENTO "QUI ED ORA" PER FAR USCIRE ALLO SCOPERTO LA "TRUFFA DEL SECOLO". Ricordiamo che alla vertenza si può aderire anche a distanza dal sito www.ambientefuturo.org e dal sito www.ambientefuturo.org

 

AMBIENTEFUTO NEWS…OLTRE 5 ANNI DI VITA "FREE LANCE"

 

Sono passati 5 anni vissuti molto intensamente dando informazioni e diffondendo conoscenze e saperi (nonché contatti) spesso ignorati da stampa ufficiale e non solo e molto spesso di "prima mano".

Questa "piccola storia" si è intrecciata CON LA DIFFUSIONE IN ITALIA DELLA CULTURA E DELLA PRATICA DELLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO. Crediamo, con un pizzico di orgoglio e forse di presunzione di aver dimostrato che "anche da piccoli si possono fare GRANDI cose".

Anche senza soldi si possono PROMUOVERE "IMPRESE IMPORTANTI" fondandosi sulla "produzione diretta dei saperi, delle conoscenze, delle informazioni, di conflitti propositivi". Anche una piccola "zattera" può servire a scoprire ed  ESPLORARE in mare aperto nuovi  "arcipelaghi".

E a proposito di mare buone vacanze a tutti!

 

 

 

 

 

  

Rossano Ercolini, Fabio Lucchesi, Pier Felice Ferri

AMBIENTE E FUTURO
VIA PER S. ALESSIO,87
MONTE S. QUIRICO - LUCCA
www.ambientefuturo.org

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon