successo del convegno " Rigassificatore. Se la terra trema" - Modello energ. ed econom. fallito

 
 
 
 
 Successo dell' iniziativa " Rigassificatore –  SE LA TERRA TREMA, organizzata da " La Civetta di Minerva" e da 24 associazioni ecologiste, naturaliste e culturali.

 

La Chiesa Montevergini  di Ortigia era piena di un pubblico attento.  Naturalmente erano presenti molti rappresentanti delle associazioni ecologiste di tutta la provincia e dei Comitati  di Augusta, Melilli e Priolo che da anni si battono contro l'installazione del rigassificatore nella zona industriale.

E' stata notata l'assenza dei partiti  tranne quello dei Verdi. A questo punto risulta evidente (ma è stata l'ulteriore controprova) che i partiti assenti favoriscono in maniera aperta la presenza della struttura in una  zona industriale  satura per cui non dovrebbe esservi un supplemento di rischio (come è stato evidenziato dal relatore prof. Martelli);  si persegue una concezione vetero-industrialista; continuare, infatti,  con i combustibili fossili, che fra l'altro sono in via di esaurimento (picco di Hubbert, superato) è una follìa, si blocca il risparmio e l'efficienza energetica e l'espansione delle energie rinnovabili e  si persevera anche in maniera  antidemocratica, poiché  non si rispetta la volontà delle comunità di Priolo e Melilli che si sono espresse con i referendum ( 98% e 96% di NO al rigassificatore). Non si vuole capire che siamo ad una svolta  e la scelta del  rigassificatore è emblematica  di un sistema energetico che si fonda  ancora sulla crescita dei  consumi  energetici e di conseguenza di tutti gli altri consumi. Questo schema  è fallimentare, insalubre, non sicuro ed è correlato a  paradigmi  che apportano  aumento del debito, diseconomie, disoccupazione, precarietà.

 

In nome di questo modello,  che non ha più futuro (in quanto la portata della crisi in atto è storica e sistemica, non congiunturale), sono  stati perpetrati e si continuano a perpetrare i più grandi guasti e disastri  economici, sociali ed ambientali.

 

Paolo Pantano (coordin. prov. Ecologisti, Reti Civiche e VERDI)

360.767395

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon