Continua la beffa per gli italiani: IMU agricola.

In seguito al Consiglio dei Ministri n. 46 del 23/01/2015, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL n.4 del 24/01/2015 che rivede l'IMU agricola per il 2015 con effetti sul 2014.
Questa tassa che va sommata alle già esistenti TARI, TASI, IMU a cui si aggiunge l'aggravio dell'aumento dell'IVA sul consumo di acqua potabile, sul pedaggio autostradale, sull'acquisto del pellet.
Insomma il cappio intorno al collo degli italiani continua a stringersi esasperando la situazione economica delle famiglie ormai, nella maggioranza dei casi, ridotte allo stremo delle forze.


Il Movimento 5 Stelle esprime la netta contrarietà all'entrata in vigore della cosiddetta IMU AGRICOLA per una serie di motivi, tra questi gli iniqui criteri altimetrici per l’esenzione dall’imposta; la disparità di tassazione tra terreni limitrofi ricadenti nelle diverse tipologie che inevitabilmente influenzerà la formazione del prezzo finale dei prodotti agricoli, l’applicazione di una tassa sul patrimonio “terra”, frutto del sacrificio degli agricoltori e dei loro familiari. Appare quindi evidente che questa imposta avrà effetti deleteri sui meno ricchi, visto che il 95% delle aziende agricole sono a conduzione diretta del coltivatore. Molti piccoli agricoltori e pensionati saranno costretti a svendere la propria terra che potrà essere acquistata dai soliti gruppi di potere economico e finanziario, e questo scempio avverrà proprio nell’anno dell’Expo dove il settore agricolo dovrebbe rappresentare il fiore all’occhiello del nostro Paese. Risulta palese che questo decreto sarà lo specchietto per le allodole progettato dal Governo Renzi, che introduce tasse improprie come questa sulla terra, per finanziare il famoso bonus di 80 euro. 
Noi del Movimento 5 Stelle chiediamo agli agricoltori, ai cittadini e a tutte le categorie che lottano per la sopravvivenza di fronte ad un fisco iniquo, di condividere la nostra battaglia per eliminare totalmente la “tassa sulla terra” che un Governo così lontano dalla realtà e poco incline all'ascolto delle esigenze degli italiani, si ostina a difendere, fiero promotore dell'ennesima apologia della falsità.
Noi non ci stiamo e con l'aiuto di tutti i cittadini stanchi dei soprusi di questo Governo miope e sordo, porteremo avanti un'altra battaglia che ci vedrà sempre in prima linea.

Dott. Carlo Pizzoni,
candidato Portavoce al Consiglio Regionale Pugliese
Movimento 5 Stelle

--
Dott. Carlo Pizzoni,
neurologo e neurochirurgo
candidato Portavoce al Consiglio Regionale Pugliese
Movimento 5 Stelle

Twitter: @c_meetup

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon