Pulsano (Taranto) - Meetup 5 Stelle per il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Il Meetup Pulsano 5 Stelle ha recentemente protocollato un’istanza in merito al Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, cosiddetto CUG.

Il Comitato Unico di Garanzia, è quell'organo presente all’interno delle P.A. che lavora per prevenire e battere le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza, e, per la prima volta, all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende, il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza e che viene estesa all’accesso al lavoro.
Il punto 3.2 della direttiva PCM 4 marzo 2011, indica tra i vari compiti assegnati al CUG anche quelli propositivi in merito alla predisposizione di piani di azioni positive, per favorire l'uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne, nonché compiti di verifica sui risultati prodotti dallo stesso piano.

L’Amministrazione ha il compito di fornire al CUG tutti i dati e le informazioni necessarie a garantirne l’effettiva operatività ed è altresì invitata a consultare lo stesso per l’adozione di atti interni nelle materie di competenza (es. flessibilità e orario di lavoro, part-time, congedi, formazione, progressione di carriera ecc.), consultazione che deve avvenire con atti interni (circolari o direttive).

Il CUG, entro 60 giorni dalla sua costituzione, deve adottare un regolamento per la disciplina delle modalità di funzionamento dello stesso.

Il Comune di Pulsano in data 21/06/2013 emanava delibera n° 138, riguardante la costituzione del “Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” previsto dall’art. 21 della legge 183/2010, nella stessa data emanava delibera n° 139, riguardante l’Approvazione del Piano delle Azioni Positive per il Triennio 2013 – 2015.

Dopo attenta analisi il Meetup Pulsano 5 Stelle ha rilevato che il Piano delle Azioni Positive adottato dal Comune di Pulsano per il Triennio 2013 – 2015 non menziona minimamente il ruolo propositivo e di verifica che il CUG dovrebbe ricoprire al fine del raggiungimento degli obiettivi fissati dal piano.

Con nota n. 53272 del Dipartimento della Funzione Pubblica, interpellato dal meetup, si apprendeva che in data 29 ottobre 2013 il CUG si riuniva in prima convocazione provvedendo all’elezione del Presidente, alla nomina del segretario e all’approvazione del regolamento.

La Direttiva prevede che ciascuna amministrazione si attivi per realizzare sul proprio sito web un’area dedicata alle attività del CUG, con atti interni (direttive o circolari): sul sito web del Comune di Pulsano l’area non esiste e gli unici documenti inerenti al CUG sono i file denominati CUG e Delibera 138 del 21/06/2013 Costituzione del comitato unico di garanzia per le pari opportunità, peraltro identici, situati nell’area Amministrazione Trasparente – Atti Generali; non è stato pubblicato nessun regolamento che disciplini le modalità di funzionamento, non è stata pubblicata la relazione dettagliata, riferita al 2013, sulla situazione del personale riguardante l’attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing da redigere, da parte del CUG, entro il 30 marzo di ogni anno.

Mancanza, a parere del Meetup Pulsano 5 Stelle, davvero grave: infatti, dalla relazione sul Benessere Organizzativo – rilevazione anno 2013, redatto dall’OIV (organismo interno di valutazione) ai sensi dell’art. 20 D. Lgs. 33/2013 e pubblicata sul sito web istituzionale dell'ente, è emerso che i dipendenti del Comune di Pulsano hanno denunciato, compilando il questionario posto loro dall’OIV, molestie e mobbing che lo stesso OIV considera meritevoli di approfondimenti anche in sede di programmazione del CUG. Una relazione a tinte fosche: infatti, i dipendenti denunciano nel questionario anche insoddisfazioni in merito alle imparzialità sulle scelte compiute dal responsabile di riferimento e manifestano del risentimento nel rapporto intercorrente tra il lavoro svolto e la retribuzione percepita.

Per questi motivi il Meetup Pulsano 5 Stelle chiede, all’Amministrazione Comunale di modificare il Piano delle azioni positive 2013-2015, inserendo il CUG in precedenza omesso e di pubblicare sul sito web istituzionale il regolamento che disciplina le modalità di funzionamento dello stesso, l’atto di nomina del Presidente del CUG, la relazione annuale redatta entro il 30 marzo 2014 in riferimento al 2013 e ogni altro atto inerente al CUG, compresa la relazione annuale da redigere entro il 30 marzo 2015 riferita all’anno 2014.

Il Meetup Pulsano 5 Stelle, infine, esprime la propria solidarietà ai dipendenti comunali per quanto da loro subìto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon