Quando eravamo albanesi


Escursione con caffè alla scoperta del piccolo centro di San Marzano 
Continuano le escursioni del sabato mattina dei cicloamici alla scoperta di luoghi, paesaggi e di quel reticolo straordinario di stradine secondarie, vere e proprie piste ciclabili naturali. Questa volta tocca a San Marzano, piccolo angolo di Albania nel Salento.
Nel 1530 il capitano albanese Demetrio Capuzzimati acquistò il feudo di San Marzano. I profughi albanesi che fuggivano dalla conquista turca dopo l'eroica resistenza capeggiata da Giorgio Castriota Scanderbeg (1405-1468), ripopolarono il casale e portarono nelle campagne salentine le proprie tradizioni, la propria religione e la propria lingua. Il culto greco-albanese scomparve nel 1600 a causa della conversione forzata al cattolicesimo durante al controriforma, ma la lingua ed alcune tradizioni albanesi ancora oggi sono in uso. Anzi San Marzano è l'unico paese fra quelli ripopolati dagli arbreshe nel territorio detto "del l'Albania tarantina" a conservare ancora l'uso della lingua albanese.
Arrivati a San Marzano i cicloamici faranno una passeggiata prenderanno un caffè nel centro storico di San Marzano cercando di cogliere le inflessioni linguistiche albanesi.
Partenza: ore 8.45 P.zza Orsini
Rientro alle 13.00 circa
Lunghezza: Km 55 circa A/R
Itinerario: Stradine di campagna belle, tranquille e "smaltate",
Info e capogita: Nic(uzz)o Geusa n.geusa@alice.it 3496701727

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon