L'antropologo Alberto Salza al Castello di Acaya

 
 
  
Forum                                       
AmbienteSalute
Via vico de' Fieschi, 2       
 
 
 
_________________________________________________________________________________
Importante evento work-shop
        Mostra  H2O Milano - nuovi scenari per la sopravvivenza         
L'antropologo Alberto Salza
al Castello di Acaya
 
_________________________________________________________________________________
 
Si invita alla massima divulgazione e partecipazione!
 
_________________________________________________________________________________
 
 

Quando: 29/04/2011 ( Venerdì )

                  

Dove: Castello di Acaya Vernole (Lecce)          ( vedi mappa )

 

Ore: 18.00

 

Organizzato da: H2O Milano 

 

________________________________________________________________

 

 

Eventi Acaya (Vernole). Venerdì 29 Aprile 2011, presso il Castello di Giangiacomo dell'Acaya ad Acaya di Vernole un appuntamento imperdibile nell'ambito della Mostra H2O - Nuovi scenari della sopravvivenza

Ha preso il via sabato 12 marzo, presso il Castello di Giangiacomo dell'Acaya, ad Acaya (Vernole) e si concluderà il 30 settembre 2011, la manifestazione: L'ACQUA IN MOSTRA COME RISORSA E COME PROGETTO.Nell'ambito dell'evento, che si pone l'obiettivo quello di sviluppare un confronto e uno scambio con gli altri paesi del bacino del Mediterraneo in modo da favorire il processo di integrazione all'interno di un tessuto storico e socio culturale, nei confronti di una risorsa ormai esauribile come l'acqua, nella giornata di venerdì 29 aprile 2011, presso il Castello di Acaya si svolgerà il secondo workshop  che vedrà un incontro con l'antropologo, Alberto Salza.

Salza è nato a Torino il 22 novembre 1944, ricercatore free lance sulle tematiche antropologiche, è stato fino al 1993 coordinatore del Laboratorio di Ecologia Umana presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Antropologiche e Archeologiche dell'Università di Torino; collabora con il Museo di Etnografia ed Antropologia dell'Università di Torino e con i National Museums del Kenya; ha compiuto numerose missioni scientifiche sul campo, dal Sudafrica al Belize, dalle Montagne Rocciose canadesi allo Stretto di Bering siberiano. Da quasi quarant'anni studia le strategie di sopravvivenza in Africa, dove si muove con mezzi locali e a piedi: dalle problematiche dei nomadi (dal Niger all'Ogaden, dal Sudan alla Namibia, dal Kenya al Bostwana, con due anni vissuti tra i boscimani del Kalahari), alla ricostruzione dell'origine della cultura attraverso una simulazione dell'ambiente e delle popolazioni che abitarono il Great Rift africano quattro milioni di anni fa. Dal 2001 al 2003 è stato impegnato nel Programma Turkana del Ministero degli Affari Esteri e dell'Università di Pavia. Dal 2004, operando con il Comitato di Collaborazione Medica di Torino, si è occupato di antropologia medica e, per l'Unione Europea, dei diritti umani tra i nomadi dell'Ogaden, al confine tra Etiopia e Somalia. Dopo aver progettato una "Corsia antropologica" per il recupero d'identità delle vittime di guerra e dei returnees, parte per il Sud Sudan con ARES-Onlus per una ricerca operativa di progettazione partecipata indirizzata verso la corretta urbanizzazione di Turalei.Dal 2008 è membro del comitato scientifico del Centro piemontese di Studi Africani. Collabora con riviste divulgative e scientifiche e ha pubblicato numerosi volumi tra i quali Evoluzione dell'uomo (Giunti), Ominidi, uomini e ambiente di tre milioni di anni fa (Giunti Ominidi: nuove scoperte), Madre Africa (Mondadori), Atlante delle Popolazioni (UTET) e il Quaderno de Le Scienze "Le origini dell'umanità".

 

Sito web: www.h2omilano.org

Sito web: www.culturemediterranee.org

 

Gli altri appuntamenti:

20 Maggio 2011 - Prof. Arch. Riccardo Dalisi - Architetto/Design

17 Giugno 2011
- Dr.ssa Claudia Buccellati - Imprenditrice

15 Luglio 2011
- Dr.ssa Rosanna Brambilla – Direttore Brava casa

05 Agosto 2011
- Acqua e Musica

30 Settembre 2011
- Arch.Massimo Iosa Ghini - Architetto/ Design



Gli incontri si svolgeranno nelle date sopra indicate presso il Castello di Acaya, e saranno moderati dalla Dr.ssa Cintya Concari - Presidente della Associazione H2O, e /o dall'arch. Roberto Marcatti curatore del progetto H2O.

Inoltre verrà organizzato un incontro con la Fondation Prince Albert II de Monaco che illustrerà i progetti di sostenibilità ambientale che la Fondazione sta portando avanti a livello internazionale.
Appuntamento successivo con i media partner dell'evento H2O dedicato all'incontro con architetti, ingegneri e rappresentanti della Confindustria locale.

Per tutto il periodo scolastico (marzo- giugno) la Provincia di Lecce organizzerà una visita guidata alla mostra H2O nuovi scenari per la sopravvivenza e alla mostra Aquatecture rivolta a tutte le scuole primarie e secondarie della regione Puglia, mirata alla cultura della salvaguardia e del risparmio della risorsa acqua.


Approfondimenti:

 http://www.h2omilano.org/

 http://www.h2omilano.org/blog/

 H2O su Facebook

 http://www.culturemediterranee.org/

 Evento su Facebook

http://www.facebook.com/event.php?eid=193169830727949

 Press Book

http://issuu.com/h2omilano

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon