TUTTO PRONTO PER IL CINQUANTESIMO TOUR DI PAUL CONNETT IN ITALIA, IL PRIMO MAGGIO DA CAPANNORI AL VIA IL COORDINAMENTO DEI COMUNI RIFIUTI ZERO (IL CUI NUMERO AUMENTA OGNI GIORNO)

Il cinquantesimo tour italiano di Paul Connett sarà una vera e propria celebrazione che accompagnerà vere e proprie "storie vincenti" come nel caso eclatante della PROVINCIA DI LUCCA dove dalla sconfitta di tutti gli inceneritori (ne sono stati sconfitti ben 6 in quindici anni) si è passati a promuovere il modello rifiuti zero.

Ad oggi sono ormai 8 i comuni lucchesi che hanno approvato la DELIBERA RIFIUTI ZERO ed è per questo che CAPANNORI IL PRIMO MAGGIO OSPITERA' L'EVENTO NAZIONALE PIU' IMPORTANTE (che si intreccerà positivamente con l'ormai tradizionale "concertone") delle tappe del professore. Proprio qui a Capannori al mattino (vedi programma su www.ambientefuturo.org e su www.rifiutizerocapannori.it ) si svolgerà un importante incontro non solo per "ricostruire" i "capitoli di una storia che dura da quindici anni" ma anche per gettare le basi di UN PRIMO COORDINAMENTO NAZIONALE DEI COMUNI RIFIUTI ZERO (che hanno raggiunto ormai il numero di 29, un numero destinato a crescere rapidamente).

SEGUIRA' UN PRANZO SOCIALE (prenotazioni 3382866215) che sarà un'occasione PER FAR FESTA (Paul Connett pronuncerà il suo primo discorso tutto in italiano!). Insomma anche una "buona scusa" per passare un piacevole WEEK END SULLE COLLINE DI CAPANNORI (le delegazioni che volessero intervenire da altre regioni sono pregate di segnalarci l'intenzione per garantire loro la migliore ospitalità logistica).

Poi al CONCERTONE ANCHE PER FARE INFORMAZIONE SU RIFIUTI ZERO E PER RACCOGLIERE ADESIONI ALLA VERTENZA CONTRO I CIP6.


Ma appuntamenti di grande rilevanza si svolgeranno nelle MARCHE dove il comune di PONTE MAGGIORE (Pesaro-Urbino) approverà la delibera rifiuti zero e dove poi a MONSANO SI SVOLGERANNO VARIE INIZIATIVE PROMOSSE DAL COMUNE di cui Gianluca Fioretti, presidente dell'Associazione dei Comuni Virtuosi è presidente. Nelle Marche Paul Connett terrà iniziative il 27, 28,29, 30. Altra TAPPA TOPICA SARA' A NAPOLI E NELL'AREA VESUVIANA dove il 3 e il 4 maggio si terranno varie iniziative che culmineranno con l'adesione alla strategia rifiuti zero di molti comuni che hanno già in corso l'attuazione di "buone pratiche". Queste iniziative coordinate con la RETE DEI COMITATI DELL'AREA VESUVIANA MA ANCHE CON ANPAS E CON LA FONDAZIONE VOLONTARIATO E PARTECIPAZIONE e con molte altre importanti espressioni della società civile testimonia ancora una volta che NAPOLI E L'INTERA CAMPANIA RAPPRESENTANO ORA PIU' CHE MAI UNA "QUESTIONE NAZIONALE" PER IL MOVIMENTO ITALIANO RIFIUTI ZERO.

Ma anche i successivi appuntamenti in SICILIA APPAIONO DI GRANDE RILIEVO. Da quello di COLLESANO in provincia di Palermo dove il comune ha aderito a ZW a quello di MARINEO (PA) che ha fatto altrettanto. Poi, segnalato per il 5, appuntamento in provincia di CATANIA ED INFINE GRAN FINALE A TRAPANI DOVE IL 7 MAGGIO L'ASSOCIAZIONE RIFIUTI ZERO DI TRAPANI, nell'ambito delle quattro giornate sulla sostenibilità ambientale FESTEGGERA' LA GIORNATA RIFIUTI ZERO. Insomma la lunga marcia verso rifiuti zero continua segnalando che in molte zone d'Italia sta mettendo a segno colpi vincenti e che comunque sta sempre più allargando l'area di consenso.

GRAZIE PAUL! ALTRI 50 DI QUESTI TOUR!

Per maggiori dettagli circa le specifiche iniziative vedi www.ambientefuturo.org


Rossano Ercolini, Fabio Lucchesi, Pier Felice Ferri

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon