pasquetta in bicicletta + insediamenti rupestri a San Pancrazio + grand tour di Puglia

Mesagne San Pancrazio,  sabato 23 aprile, Piazza Orsini del Balzo ore 9

Le Cripte dell'Angelo e di S. Antonio

Itinerario alla scoperta degli insediamenti rupestri di S. Pancrazio 

http://it.wikipedia.org/wiki/San_Pancrazio_Salentino , http://it.wikipedia.org/wiki/Cappadociahttp://www.torrevecchia.com/


Nel territorio di San Pancrazio, comune di frontiera delle province di Brindisi e Lecce, sono presenti tracce cospicue del passaggio dei monaci basiliani, in fuga dall'Oriente. I monaci Basiliani, per sfuggire alle persecuzioni iconoclaste o alla conquista islamica dell'impero bizantino, trovarono rifugio in Puglia, regione carsica dove trovarono facile rimettersi a scavare insediamenti rupestri come già facevano in oriente.  Scavavano nella roccia calcarea più friabile, dove creavano cripte, basiliche pozzi, refettori. Ritroviamo in contrada Torrevecchia la Grotta dell'Angelo, finemente affrescata con immagini di santi, raffigurati secondo l'iconografia bizantina; altre grotte con altari, giacigli e pozzi sono in contrada Caragnuli e in contrada Caretta. Il santuario di S. Antonio alla Macchia dapprima dedicato all'abate e poi convertito al santo di Assisi si presenta come un ricco e articolato insediamento rupestre completo di cripta, refettori, cisterne.

Nella visita alla Cripta dell'Angelo i Cicloamici saranno ospiti dell'agriturismo Torre Vecchia (http://www.torrevecchia.com/ )

Raduno: ore 9 Piazza Orsini del Balzo. 

Rientro a Mesagne entro le 13:30 orario della pasta al sugo con le braciole

Lunghezza del percorso in bicicletta: 45 KM. Difficoltà: bassa
Il percorso si snoda su strade comunali e interpoderali a basso traffico veicolare, con piccoli tratti di fondo sterrato.
E' obbligatorio partecipare con biciclette in buone condizioni, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d'aria di scorta e del necessario per le riparazioni d'urgenza.
E' consigliabile avere con sé una mantellina per la pioggia.

Info e capigita: Nico Geusa, n.geusa@alice.it, 3496701727 e Antonio Licciulli, antonio@licciulli.it, 3333744725

 

 

 

Brindisi,  Lunedì 25 aprile, Piazza Vittoria ore 9:30

Pasquetta (e non solo..) a Torre Guaceto

Tradizionale pasquetta in bicicletta lungo il percorso della civiltà rupestre, picnic a Torre Guaceto e commemorazione della resistenza e del partigiano Antonio Gigante in Corso Roma

http://www.cicloamici.it/ciclabile_rupestre_2006.htm

 
La meta è il percorso. Quello della Civiltà Rupestre particolarmente amato e apprezzato dai cicloamici. Il percorso della civiltà rupestre si svolge per circa 8Km  costeggiando la riva Sud del canale reale. Proprio in corrispondenza dell'ultimo tratto verso Ovest del percorso ciclabile il Canale Reale, che proviene da Villa Castelli, comincia a scorrere in una depressione del terreno, ossia una lama. Lungo questa lama gli uomini da tempi immemorabili hanno trovato riparo e acqua. A partire dall'Alto Medioevo questa lama è divenuta un insediamento rupestre. Comunità di Monaci Basiliani provenienti dall'Est vivevano in mesta armonia con le famiglie contadine che occupavano e scavavano grotte lungo il Canale.
L'invito a partecipare è aperto a chiunque voglia passare una Pasquetta all'aria aperta senza prendere l'auto così come è uso e abuso in questa giornata. Ognuno porta qualcosa da mangiare, tutti condivideremo il "frugale" e ben meritato pasto. Quando siamo stanchi di sole e di mare e di immancabile vento, rientriamo a Brindisi seguendo la complanare o la litoranea.
I dettagli dell'organizzazione:

• Raduno ore 9,30 Piazza della Vittoria Brindisi. 

. Raduno per partenza da Mesagne: Piazza Orsini del Balzo ore 9:30

• Ricordando il 25 aprile, ci fermiamo qualche minuto in corso Roma dove è posta la lapide del partigiano Antonio Vincenzo Gigante caduto a Trieste nel novembre 1944.

ISCRIZIONI Il costo è di  euro 2 per i  non soci .
NOTE TECNICHE
· Lunghezza del percorso in bicicletta: 55 km. Difficoltà: bassa
· E' obbligatorio partecipare con biciclette in buone condizioni, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d'aria di scorta e del necessario per le riparazioni d'urgenza.
· E' consigliabile avere con sé una mantellina per la pioggia.
·   Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del Codice della strada.  Va inoltre rispettato il regolamento di gita.
· Il capogita guida il gruppo, fa l'andatura e non va mai superato. Si ringraziano i soci che fungeranno da servizio d'ordine e da scopa.
· L'Associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L'iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
Info e capogita: Francesco Liuti  frankliuti@teletu.it

 

 

Brindisi-Trani,  domenica 29maggio-1giugno, Piazza Vittoria ore 10

Grand tour di Puglia

In bici alla scoperta delle murge: alte e sud orientali

http://it.wikipedia.org/wiki/Murgiahttp://www.cicloamici.it/murgia_dei_trulli.htmhttp://www.parcoaltamurgia.it/

 

Un cicloviaggio nel cuore collinare della Puglia con sole bici e bagaglio riservato a tutti i soci delle associazioni FIAB d'Italia, da domenica 29 maggio a mercoledì 1 giugno, attraverso la Murgia con partenza da Brindisi.
La prima cosa che colpisce il viaggiatore che attraversa questa regione è la natura, ma questo itinerario consente anche di scoprire città e paesi, gioielli del romanico e del barocco. Il viaggio parte da Brindisi, la "porta d'oriente", ed attraverserà prima la Murgia dei Trulli, un territorio unico, che Cesare Brandi, definì "una campagna organizzata come una città" per poi proseguire nell'Alta Murgia, con una tappa dedicata al suo simbolo più significativo, Matera, dichiarata patrimonio dell'umanità per una caratteristica unica: la città è stata abitata, senza soluzione di continuità, dal paleolitico fino ad oggi ed è uno dei più antichi e meglio conservati esempi di bio-architettura al mondo. Il viaggio terminerà a Trani dove la sua cattedrale che domina il porto ha attirato dal medioevo fino ad oggi folle di pellegrini. Ma prima di giungere al termine del nostro viaggio dovremo tributare onore all'imperatore Federico visitando il suo castello.
Si potrà rientrare a Brindisi in modalità bici+treno (costo del biglietto non compreso).
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LE PRENOTAZIONI DEVONO ESSERE EFFETTUATE ENTRO IL 30 APRILE 2011 PER MASSIMO 14 PARTECIPANTI
Informazioni generali: percorsi giornalieri di 60/70 Km, con alcuni tratti in salita, da percorrere in 6/8 ore.
Quota di partecipazione 100€
La quota comprende: Pernottamento in B&B o Hotel *** in camera doppia, in ostello a Matera. Colazione ogni giorno.
NON COMPRENDE bevande, pranzi e cene, ingressi, mance ed extra di carattere personale.

NB: IL grand tour non costituisce iniziativa turistica né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell'associazione.
Info e capogita: nikdanna@libero.it

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon