primo maggio in bicicletta + la nzegna a Carovigno + grand tour di Puglia

Mesagne -Carovigno, sabato 30 aprile, Piazza Orsini del Balzo ore 8.45
In bici alla battuta della ‘Nzegna
Cicloescursione alla storica processione della Nzegna, al santuario della Madonna di Belvedere
http://www.nzegna.it/

La tradizione prevede che alcuni abitanti del paese, scelti attraverso un’asta, portino in processione la Madonna di Belvedere fino alla piazza dove, all’interno di un cerchio con la statua della Madonna, i battitori, un vitello ed i musicanti, verrà battuta la Nzegna, un gioco di bandiere. I battitori con la Nzegna attaccata al collo, come in una danza, fanno ripetutamente tre passi a ritmo di tamburo avvicinandosi alla statua della Madonna poi disciolgono la Nzegna e si genuflettono in saluto. Qui comincia il gioco vero e proprio: i battitori incominciano a passarsi la Nzegna intorno al collo, alle spalle, alle braccia, tra le gambe e la lanciano in alto per richiedere umilmente la protezione della Madonna, poi le offrono la Nzegna stessa posandola ai suoi piedi. Gli sbandieratori, invece, sventolano una bandiera multicolore al suono delle chiarine e dei tamburi, indossando costumi storici rossi e blu (i colori della Madonna di Belvedere).
Partenza: ore 8.45 Piazza Orsini del Balzo.
Rientro a Mesagne entro le 13 circa
Lunghezza del percorso in bicicletta: 55 KM. Difficoltà: medio-bassa
Il percorso si snoda su strade comunali e interpoderali a basso traffico veicolare, con piccoli tratti di fondo sterrato.
E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buone condizioni, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di scorta e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
E’ consigliabile avere con sé una mantellina per la pioggia.
Info e capigita: Nico Geusa, n.geusa@alice.it, 3496701727






Brindisi, 1 Maggio 2011, Partenza Zona Sciaia (ex pic-nic)
Primo Maggio in bicicletta per l’occupazione e lo sviluppo sostenibile
Simbolica ciclopasseggiata lungo il litorale nord brindisino nella giornata della Festa del Lavoro
www.facebook.com/event.php?eid=144232342312636

Anche quest’anno i Cicloamici, come già accaduto lo scorso, sposano l’iniziativa lanciata dai cittadini e dalle associazioni brindisine per chiedere nuova occupazione da quello sviluppo sostenibile, rispettoso del territorio e delle sue vocazioni, che sinora è stato a noi negato da una politica miope e poco attenta alle enormi potenzialità inespresse di Brindisi.
Questo messaggio viene simbolicamente lanciato proprio nel giorno della Festa del Lavoro attraverso una ciclo passeggiata che partendo dalla Zona della Sciaia si snoderà lungo tutto il litorale della costa nord brindisina, proprio a sottolineare la risorsa inespressa della nostra principale zona balneare che potrebbe, ora come non mai, rappresentare una nuova forma di economia se ben utilizzata.
La giornata sarà un’occasione per riflettere su diversi temi, infatti sarà un primo maggio della pace e della solidarietà tra i popoli, contro ogni forma di razzismo e di discriminazione e contro la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, sarà un primo maggio Antinucleare e per l'acqua pubblica. La ciclo passeggiata confluirà presso Lido ex Poste, che i presenti intitoleranno simbolicamente alla Pace e all'eroe della Pace Vittorio Arrigoni.
ORARI E NOTE TECNICHE
Raduno ore 9,30 in Zona Sciaia (ex pic-nic) Brindisi
Ciclopasseggiata adatta a tutti, in quanto di pochissimi kilometri e senza alcuna salita.
E’ consigliabile avere con sé una mantellina in caso di pioggia.
L’Associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata.
Info e capogita: Francesco Liuti frankliuti@teletu.it




Brindisi-Trani, domenica 29maggio-1giugno, Piazza Vittoria ore 10
Grand tour di Puglia
In bici alla scoperta delle murge: alte e sud orientali
http://it.wikipedia.org/wiki/Murgia , http://www.cicloamici.it/murgia_dei_trulli.htm , http://www.parcoaltamurgia.it/


Un cicloviaggio nel cuore collinare della Puglia con sole bici e bagaglio riservato a tutti i soci delle associazioni FIAB d'Italia, da domenica 29 maggio a mercoledì 1 giugno, attraverso la Murgia con partenza da Brindisi.
La prima cosa che colpisce il viaggiatore che attraversa questa regione è la natura, ma questo itinerario consente anche di scoprire città e paesi, gioielli del romanico e del barocco. Il viaggio parte da Brindisi, la “porta d’oriente”, ed attraverserà prima la Murgia dei Trulli, un territorio unico, che Cesare Brandi, definì “una campagna organizzata come una città” per poi proseguire nell’Alta Murgia, con una tappa dedicata al suo simbolo più significativo, Matera, dichiarata patrimonio dell’umanità per una caratteristica unica: la città è stata abitata, senza soluzione di continuità, dal paleolitico fino ad oggi ed è uno dei più antichi e meglio conservati esempi di bio-architettura al mondo. Il viaggio terminerà a Trani dove la sua cattedrale che domina il porto ha attirato dal medioevo fino ad oggi folle di pellegrini. Ma prima di giungere al termine del nostro viaggio dovremo tributare onore all’imperatore Federico visitando il suo castello.
Si potrà rientrare a Brindisi in modalità bici+treno (costo del biglietto non compreso).
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LE PRENOTAZIONI DEVONO ESSERE EFFETTUATE ENTRO IL 30 APRILE 2011 PER MASSIMO 14 PARTECIPANTI
Informazioni generali: percorsi giornalieri di 60/70 Km, con alcuni tratti in salita, da percorrere in 6/8 ore.
Quota di partecipazione 100€
La quota comprende: Pernottamento in B&B o Hotel *** in camera doppia, in ostello a Matera. Colazione ogni giorno.
NON COMPRENDE bevande, pranzi e cene, ingressi, mance ed extra di carattere personale.
NB: IL grand tour non costituisce iniziativa turistica né attività sportiva, bensì attività sociale ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione.
Info e capogita: nikdanna@libero.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon