I laghi Alimini Con la formula treno+bici, i cicloamici alla scoperta dei tesori naturalistici a Nord di Otranto

 
 
 

Otranto, Sabato 21 Maggio ore 9:30 Stazione FSE

I laghi Almini a 7Km da Otranto sono tra le più risorse naturalistiche più interessanti del paesaggio salentino, incastonati tra il verde intenso e profumato della pineta e della macchia mediterranea e l'azzurro del vicino mare, che incontra alla foce, tra un'esile fascia di dune sabbiose. Il bacino più settentrionale è denominato Alimini Grande per la sua maggiore estensione, quello meridionale Alimini Piccolo o più comunemente Fontanelle. I due bacini sono disposti nel loro asse longitudinale nella direzione del meridiano con leggera inclinazione verso ponente e quest'asse corre quasi parallelo alla costa marina. 
I  laghi comunicano fra loro per mezzo di un canale naturale detto "lu Strittu", lungo circa 1300 metri (De Giorgi, 1922) e largo circa 10 metri lungo il quale, secondo il De Ferrariis (1492), passava la via romana "Traiana", continuazione della via "Appia" che si arrestava a Brindisi. "...Quella via congiungeva Lupiae (oggi Lecce) e Rudia (oggi Rusce) con Hydruntum (oggi Otranto), valicando con un ponte il canale di Limini" (De Situ Iapigiae in De Giorgi, 1895). Alimini Piccolo è di origine carsica, mentre sembra probabile che la formazione del bacino più grande derivi dall'azione del mare che portò alla dissoluzione della sottile fascia di terra compresa tra Alimini Grande ed il mare stesso.
L'esplorazione in bici degli Alimini inizia dalla stazione delle ferrovie Sud-Est di Otranto, attraverso un percorso cicloturistico si raggiunge il lago più esteso, si ritornerà poi sulla costa fino a Torre dell'Orso, sempre avendo il mare alla propria destra. Il ritorno si effettuerà nella pineta in un sentiero sterrato ed immerso nella macchia mediterranea.
Partenza: 
da Brindisi, treno regionale veloce delle 7,10 (arrivo a Lecce alle 7,45) 
da Lecce, treno  Ferrovie Sud-Est ore 7,58(arrivo ad Otranto alle ore 9,23).
Rientro : treno Ferrovie Sud-Est  ore 17,09(arrivo a Lecce alle ore 18,23)
                Partenza per Brindisi alle 19,40 (arrivo alle 20,09)    
Percorso: alternanza di strade asfaltate e sterrato semi-avventuroso. Si consiglia l'uso della mountain bike.
Lunghezza percorso: 50 Km
Pausa pranzo: colazione al sacco 
Quota di iscrizione: 2 €uro a fini assicurativi
Nota : Inoltre portare il costume da bagno. Si potrebbe ipotizzare anche un tonificante bagno al mare,quindi portare l'occorrente per l'esposizione al sole ed il successivo tuffo nelle acque cristalline della meravigliosa baia dei turchi.
Importante: Dato il limitato numero di posti bici in treno è necessario prenotarsi al più presto. In alternativa ci si può incontrare direttamente alla stazione di Otranto alle ore  9,30
Info e Capogita: Paola Bruno 347/5880059, inviaggiosempre1@yahoo.it 



Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon