Guardie Zoofile vittime di atti intimidatori

 

Programmazione, Condivisione e Azione

Programmazione, Condivisione e Azione. Sono queste le parole d'ordine che abbiamo scelto per l'anno 2011. Programmazione perchè non si va da nessuna parte se non si sa dove andare. Condivisione per sottolineare e ricordare a tutti che la nostra Associazione è una comunità di persone che con il proprio sacrificio e contributo cercano di costruire un mondo migliore. Azione perché vogliamo trasformare, con i fatti, questo pianeta: rendendolo più pulito, più sicuro, più giusto per tutti. Lo facciamo iniziando dai territori in cui abitiamo, combattendo gli scempi e gli abusi sull'ambiente e sugli animali, costruendo storie di alternative sostenibili in campo ambientale, energetico, economico e perseguendo i criminali che provocano danni agli animali. L'Associazione GUARDIE PER L'AMBIENTE è un luogo aperto in cui nuove idee e nuove forme di impegno trovano cittadinanza.
******************
Guardie Zoofile vittime di atti intimidatori
Isola Vicentina, una località presa di mira dagli  agenti di ENPA e LAC, da qualche settimana. Il perdurare dei controlli nella zona, è dovuto al fatto, che qui le leggi sulla protezione della fauna selvatica e sulla sicurezza, vengono disilluse da un numero altissimo di cacciatori, lo dimostra la mole di verbali che sono stati elevati dalle guardie.
Le sanzioni elevate riguardano soprattutto la caccia in zone vietate, distanze di sicurezza dalle abitazioni e dalle strade non rispettate e  l'utilizzo di richiami irregolari.
Gli agenti si sono recati sul posto anche domenica mattina, nonostante il terreno innevato, una segnalazione circostanziata, proveniente dal mondo venatorio, asseriva che in quei campi di girasole venivano abbattuti uccelli protetti.
Il girasole è una pianta che attira moltissime specie che vanno dai cardellini alle tortore, ai frosoni, ai passeri, fringuelli e verdoni, alcuni cacciatori, proprietari di fondi seminano apposiatamente, tardivamente questi cereali, in modo tale che la maturazione del seme, avvenga oltre la metà di novembre, periodo che coincide con l'inizio dell'inverno e quindi la penuria di cibo per i selvatici.
Domenica mattina alle sette gli agenti hanno parcheggiato la macchina in via val Leogra, riparata alla vista da una siepe e si sono allontanati, sono rimasti per due ore all'interno di un avvallamento naturale per il controllo a distanza di tre capanni, due dei quali costruiti all'interno di una piantagione di girasole.
Al ritorno, nei pressi dell'autovettura, gli agenti hanno scorto una persona vestita da militare, che si allontanava velocemente, non hanno dato peso alla cosa e nemmeno hanno cercato di controllarla, in quanto non armata.ione circostanziata, proveniente dal mondo venatorio, asseriva che in quei campi di girasole venivano abbattuti uccelli protetti. Qualche centinaio di metri dalla partenza e la scoperta, due chiodi a quattro punte avevano afflosciato i pneumatici, gli agenti sono tornati sul posto, ne hanno trovato altri, segno evidente che sono stati seminati intorno alla macchina la mattina stessa, un segnale di chiaro stampo "mafioso" da chi non ha gradito controlli e sanzioni.
******************
E' il Giudice stacca l'energia
Abusivismo. Accade a Ischia.  La Procura usa il pugno duro. Infatti, apprendiamo dall'Ansa che la Procura della Repubblica di Napoli ha disposto da parte dell'ENEL il distacco della fornitura di energia elettrica per quelle abitazioni abusive che ancora non sono state demolite in quanto soggette a sentenza penale passata in giudicato. Secondo il rilancio Ansa, su ordine della Magistratura sono già stati messi in esecuzione 5 provvedimenti dal Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Ischia, Zapparoli, che ha provveduto a notificarli ai dirigenti ENEL di Pozzuoli competenti per il territorio isolano. Da quanto si apprende questo è solo l'inizio perché i provvedimenti inerenti al distacco della fornitura elettrica dovrebbero riguardare oltre 600 casi sulla sola isola d'Ischia. Nella maggior parte di questi 600 casi, come per le abitazioni già abbattute, si tratta di manufatti abusivi sui quali vi è stata l'applicazione dell'art. 9 della legge regionale Campania n. 10/04.   Grazie a questa procedura, sulla pelle dei cittadini sono stati prodotti solo guasti e nessun beneficio."A seguire - ha detto il procuratore De Chiara - ci saranno altri distacchi che saranno ordinati dai sostituti procuratori".
La Procura di Napoli ordina il distacco della corrente elettrica alle case abusive - A cura del Dott. Maurizio Santoloci.

_____________________________________________________________________ [Image]
Per altre informazioni visita il sito Vigilanzambientale.it
Sito partner  dell'Associazione nazionale GUARDIE PER L'AMBIENTE
Sito partner di Diritto all'ambiente (Testata giornalistica sull'ambiente on-line)
Sito segnalato da ANSA.it (Portale d'informazione giornalistica on-line)
Sito segnalato da Carabinieri.it (sito ufficiale dell'Arma dei Carabinieri)

Sito segnalato da Ambientediritto.it (ricca raccolta di giurisprudenza on-line)

Sito segnalato ANVU (Associazione Professionale Polizia Locale d'Italia)
Sito segnalato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon