Mesagne - San Vito dei Normani

 
Domenica 17 ottobre ore 8,45 Piazza Orsini del Balzo

Pedalando nella storia. Il Castello d'Alceste
In collaborazione con il Laboratorio Archeologico Pugliese i Cicloamici promuovono una serie di escursioni a tema archeologico rientranti nel programma "Muro Tenente: autunno 2010"

Castello d'Alceste è un insediamento japigio-messapico che occupa il punto più alto del territorio del Comune di San Vito dei Normanni dove insiste un'importante area archeologica. Grazie alle ricerche condotte fin dal 1995 dalla Soprintendenza Archeologica della Puglia e, attualmente, dall'Università del Salento (Dipartimento di Beni Culturali), sono state identificate le tracce di un villaggio a capanne della seconda metà del VIII secolo a.C. al quale, nel VI secolo a.C. , si sostituì un impianto completamente diverso costituito da case articolate in più ambienti coperti da tetti di tegole.
L'insediamento venne abbandonato definitivamente agli inizi del V secolo a.C., periodo coincidente con una fase di forti contrasti fra i Greci di Taranto e le popolazioni messapiche. 
In quest'area nel 2009 è stato inaugurato un Museo Diffuso (il secondo in Puglia dopo quello di Cavallino in Provincia di Lecce), progettato rispettando i più moderni principi dell'architettura del paesaggio. Dalla sommità della collina, inoltre, è possibile ammirare i principali insediamenti messapici 
della Provincia di Brindisi (Ostuni, Carovigno, Ceglie Messapica, Oria, Mesagne e Muro Tenente).
La visita guidata, prevista per le ore 10,00, sarà a cura degli archeologici del Laboratorio e realizzata grazie anche al contributo dell'Università del Salento, del Comune di San Vito dei Normanni e della Fabbrica di Nichi. (Il Castello d'Alceste si trova nei pressi del cimitero di San Vito)

Ritrovo : ore 8,45 Piazza Orsini del Balzo, Mesagne
Partenza: ore 9,00 inderogabili per aderire in tempo alla visita guidata
Rientro per l'ora di pranzo
Percorso breve e facile 
Possibilità di noleggio gratuito delle biciclette comunali in servizio presso l'ufficio IAT in Via Castello. Prenotazione obbligatoria al 330 985255 oppure al 328 0014735. Indirizzo e-mail infopromocultura@gmail.com 
Info e capogita Nico Geusa 349 6701727  n.geusa@alice.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon