A Catania richiesto nuovo centro di riuso....da imitare prego



Un'altra richiesta ufficiale è stata protocollata! Si tratta della richiesta di avere dei locali del Comune di Catania per realizzare un centro di Riuso.

 La richiesta viene dalla collaborazione di due  associazioni molto attive sul territorio: Mani Tese Sicilia da un lato che  già gestisce un centro di riuso ma in locali privati e l' Associazione Rifiuti Zero Sicilia che ha tra i propri 10 passi proprio la realizzazione  di un centro di riuso (il primo centro di Riuso d'Italia è stato realizzatonel primo Comune d'Italia che ha aderito alla Strategia Rifiuti Zero che è Capannori).

La richiesta è coforme anche alla normativa vigente sui rifiuti  (D.lgs. 205\10 art. 180 bis) che prevede che: Le pubbliche amministrazioni promuovono, nell’esercizio delle rispettive competenze, iniziative dirette
a favorire il riutilizzo dei prodotti e la preparazione per il riutilizzo dei rifiuti. Tali iniziative possono consistere anche in:

a) uso di strumenti economici;

b) misure logistiche, come la costituzione ed il sostegno di centri e reti accreditati di riparazione/riutilizzo.

 
Questa richiesta viene dopo la recentissima approvazione del consiglio comunale sul regolamento per l'affidamento dei beni confiscati alla Mafia. Abbiamo inoltre usato un innovativo sistema informatico realizzato da  Catania Source che ci ha permesso di scrivere l'istanza secondo quanto previsto dallo statuto comunale (primo caso in città).

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon