Assalto dei pirati a Ravenna per una grande opera che distrugge la pesca - video





Si potrebbe lasciare ad ognuno il giudizio sui “sentimenti” che provoca la visione di questo video, intitolandolo: “SENZA PAROLE”.

Assalto dei pirati

Si potrebbe lasciare ad ognuno il giudizio sui “sentimenti” che provoca la visione di questo video, intitolandolo: “SENZA PAROLE”.
per il video clicca la foto:

Però ci scappano alcune considerazioni. Questa “grande opera” (la chiamano di “risanamento ambientale” della paiallassa) fu  promossa dal Comune, poi passata all’Autorità Portuale, che con il risanamento di un’area ambientale non c’entra niente. E così la grande opera è stata affidata alla MED Ingegneria, quella oggi sotto inchiesta a Ferrara per opere idrauliche sul fiume Tigri in Iraq.  Sarebbero una decina gli indagati dell’inchiesta «New Eden» da procura e finanza  per una serie di ipotesi di reato; le solite, connesse alle grandi opere. Poi le assonanze:  New Eden, Risanamento Ambientale …
Poi Autorità Portuale appalta a  CMC i grandi lavori;  l’infissione di palancole metalliche di lunghezza 29 metri, la costruzione della trave di coronamento in cemento armato, l’esecuzione dei tiranti di ancoraggio, la costruzione delle casse di colmata e il dragaggio dei fondali. Palancole metalliche: 4.800.000 kg. Dragaggio dei fondali: 350.000 m3.
L’iter delle concessioni per la realizzazione di questo intervento la dice lunga sull'irreprensibilità delle nostre Istituzioni; dal Ministero dell’Ambiente che ne rilevò diverse criticità , come pure il Parco del Delta: TUTTO SI E’ ASSOPITO!  Una bazzecola: col cosiddetto risanamento si passa  dai 337 ettari attuali di area delle acque, a 145 ettari.
Il ricorso alla Procura degli intestatari degli USI CIVICI DI PESCA, langue nel porto delle nebbie. Per gli usi civici di pesca la legge prevede che le aree ad essi destinate sono intoccabili e immodificabili.
I pescatori, intervistati, dichiarano che non si pesca più neanche un’acquadella.  Molti hanni messo in vendita i capanni.
Però è stata creata ad hoc una cooperativa capannisti dei Piomboni, che si spertica ad ogni inizitiva pubblica, per voce del suo presidente, a sostenere l’opera; che tutto va benissimo ed è bellissimo!.
Alla faccia della tutela dell’ambiente, della storia secolare che i capanni della piallassa vantano, delle radici vallive di gran parte degli abitanti di Marina … Più che di recupero ambientale servirebbe un … recupero mentale … o meglio, di LEGALITA’.
Quando mai i cittadini ravennati sono stati resi partecipi di queste decisioni prese nelle stanze del POTERE,  che portano devastazione del loro territorio, della natura, del paesaggio?
Ci sarà pure un Giudice a…Ravenna (?).  Ci vorrebbe Nordio … O quello di Ferrara?…
RavennaViva 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon