AMBIENTEFUTURO NEWS, 19 MAGGIO: RIFIUTI ZERO A TERRA FUTURA IL 28-29-30 MAGGIO CON UN PROGRAMMA DENSISSIMO DI INIZIATIVE.

 

 

PAUL CONNETT DALL'ONU A TERRA FUTURA A FIRENZE  IL 29 MAGGIO PER PARLARE DEI 10 PASSI PER ATTUARE LA STRATEGIA RIFIUTI ZERO.

 

E' certamente questo l'evento più importante di una tre giorni che nell'ambito  degli appuntamenti di TERRA FUTURA che si svolgono nel prestigioso spazio della Fortezza da basso  annovera però altri appuntamenti di grande rilevanza. Vedi l'intero programma su www.ambientefuturo.org.

Uno degli appuntamenti più importanti è rappresentato dall'INCONTRO NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE DIRITTO AL FUTURO www.dirittoalfuturo.it CHE A PARTIRE DALLE 9,30 DEL 29 FARA' IL PUNTO SULLA VERTENZA CONTRO I CIP6 ED IN PARTICOLARE SULLE PRIME "VERTENZE PILOTA" IN CUI PORTARE DI FRONTE AL GIUDICE  IL GESTORE NAZIONALE DEL SERVIZIO ELETTRICO (GSE). Sarà presente il collegio degli avvocati al completo, i membri del direttivo dell'Associazione e si invitano i referenti territoriali della vertenza nonché tutti gli attivisti coinvolti (ma anche semplici cittadini) a partecipare. PRESSO LO STAND SARA' POSSIBILE ADERIRE ALLA VERTENZA portando copia di bolletta elettrica e di documento di identità.

 Ricordiamo che l'iniziativa di affittare uno spazio espositivo all'interno della mostra è stata presa (non senza un grande sforzo economico) oltre che dalla ASSOCIAZIONE DIRITTO AL FUTURO, DA AMBIENTE E FUTURO E DAL COLLETTIVO STUDENTESCO DELLA FACOLTA' DI AGRARIA DELL'UNIVERSITA' DI FIRENZE CON COLLABORAZIONI SIGNIFICATIVE QUALI QUELLE DEL COORDINAMENTO PER UNA GESTIONE CORRETTA DEI RIFIUTI DI PARMA ( la vertenza contro l'inceneritore nella "Food Valley" è una PRIORITA' DELLA INIZIATIVA) E DEL COORDINAMENTO DEI COMITATI DELLA PIANA FI-PO-PT (ma ne citiamo solo alcune…) .

 

IL 22 MAGGIO MANIFESTAZIONE REGIONALE A MONTALE (PT) CONTRO GLI INCENERITORI E PER RIFIUTI ZERO.

 

Aumentano le adesioni a questo importante appuntamento che vuol lanciare alla nuova Giunta Regionale toscana un messaggio chiaro per la immediata dismissione di tutti gli inceneritori esistenti e/o "pianificati". Occorre che la Regione CAMBI REGISTRO varando generalizzate raccolte differenziate porta a porta nonché concrete strategie di riduzione dei rifiuti.

Il programma dell'intensa e unitaria giornata prevede al mattino UNA VISITA ALL'INCENERITORE CON UNA DELEGAZIONE DI ESPERTI E DI ATTIVISTI COMPRENDENTI IL PROFESSOR PAUL CONNETT, un incontro mattutino tra le realtà toscane in difesa dei "beni comuni" e nel pomeriggio la manifestazione-corteo che si concluderà di fronte all'inceneritore alla quale parteciperà anche una folta delegazione proveniente  da Parma.

Intanto si registrano altri appuntamenti toscani: il 19 presso il circolo ARCI il "Lampadiere" di Lucca iniziativa per finanziare lo spazio rifiuti zero a TERRA FUTURA (ma anche per presentare la manifestazione di Montale) a partire dalle ore 18 (vedi programma su www.ambientefuturo.org );

il 21 a PIETRASANTA presso la sala della croce Verde , ore 21, INCONTRO CON PAUL CONNETT PER CHIEDERE LA CHIUSURA DELL'INCENERITORE DI PIETRASANTA che da due anni (dopo lo sversamento di diossina e dopo lo scandalo dei "dati taroccati") continua a funzionare a singhiozzo si di un'unica linea. E' GIUNTO IL MOMENTO DI CHIUDERE QUESTO IMPIANTO  NOCIVO E COSTOSISSIMO A FRONTE,  DI POCHISSIMI RIFIUTI TRATTATI. SARA' PAUL CONNETT SU INVITO DEL COORDINAMENTO DEI COMITATI VERSILIESI A CHIEDERNE LA IMMEDIATA CHIUSURA. Chiusura già in atto per un altro vecchio inceneritore della provincia di Lucca ubicato a Castelnuovo Garfagnana che risulta finalmente arrivato al "capolinea". 

 

LE TAPPE ITALIANE DI PAUL CONNETT.

 

Paul Connett, che il 5 maggio ha tenuto una importantissima presentazione alle NAZIONI UNITE per spiegare la strategia rifiuti zero (vedi le slides della presentazione su www.ambientefuturo.org )  sarà a Lucca il 19, a Capannori dove presiederà l'Osservatorio verso rifiuti zero del comune il 20 mattina e dove nel pomeriggio parteciperà alla prima riunione ufficiale del CENTRO DI RICERCA RIFIUTI ZERO che finalmente muoverà i primi passi istituzionali. Il 21 sarà a Pietrasanta. Il 22 parteciperà alla manifestazione regionale di Montale. Il 24 sarà a Verona, il 25 a Desio (MI), il 27 a Calcinaia (PI) dove il Comune sta aderendo ufficialmente alla strategia rifiuti zero, il 28 e il 29 sarà a Firenze presso lo stand verso rifiuti zero nell'ambito di TERRA FUTURA.

Ricordiamo che in tutti questi appuntamenti sarà possibile aderire alla vertenza contro i sussidi all'incenerimento (portare copia di bolletta elettrica e di documento di identità).

 

ANCORA SULLA VERTENZA CIP6: IL COMUNE DI SASSOFERRATO (AN) FA COME QUELLO DI FOLLONICA E STA PER ADERIRE ALLA VERTENZA.

Mentre la raccolta delle adesioni continua ad estendersi (spesso abbinata alla raccolta di firme per l'acqua pubblica, arrivando a quota 3000 tra famiglie ed imprese che hanno chiesto il rimborso del "maltolto") la vertenza comincia a far breccia nei Comuni. Dopo che il Comune di Follonica ha aperto la strada con una delibera approvata "bipartisan" (vedi testo su www.ambientefuturo.org ) è il comune di Sassoferrato a muoversi in questa direzione stimolando altri comuni a muoversi a loro volta per denunciare la truffa subita anche dagli enti locali.

RICORDIAMO, ANCORA UNA VOLTA, CHE ALLA VERTENZA SI PUO' ADERIRE ANCHE A DISTANZA dal sito www.dirittoalfuturo.it oppure da www.ambientefuturo.org 

 

ULTIMISSIME: L'ASSOCIAZIONE AMBIENTE E FUTURO PER I RIFIUTI ZERO INCARICATA UFFICIALMENTE DAL COMUNE DI CAPANNORI (con tanto di espletazione di bando di concorso) DI CURARE IL PROGETTO "PASSI CONCRETI VERSO RIFIUTI ZERO" AL CUI INTERNO SI COLLOCA ANCHE IL CENTRO DI RICERCA RIFIUTI ZERO.

Ora la partenza: prima riunione giovedi' 20, ore 17, presso il palazzo comunale, dove Rossano Ercolini ( il coordinatore), Luca Roggi (progettista del team operativo), Pietro Angelini ( di EFFECORTA) ed il professor Paul Connett ( presidente del Comitato Scientifico) si incontreranno per programmare l'agenda di lavoro e selezionare  le ulteriori richieste di collaborazione che nel frattempo ci sono pervenute (sia da Università che da esperti e consulenti). Verranno definiti il team operativo al completo e la composizione del Comitato Scientifico. Bella boccia!    

 

 

 

Rossano Ercolini, Fabio Lucchesi, Pier Felice Ferri

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon