Sciame di api in città, ma sono disorientate dall'inquinamento

Dopo l'episodio di questi giorni una riflessione.
Anche in altre zone di Italia sta accadendo questo attacco delle api in città. Dice la Forestale di Valdagno in provincia di Varese "siamo in piena fioritura e gli spostamenti sono normali. La presenza di api potrebbe far pensare ad una sorta di disorientamento, ma servirebbero studi più approfonditi per lanciare allarme"
Certo l'ape, a differenza della vespa, è una specie protetta, ma il suo habitat è distante dai centri urbani pieni di cemento ed asfalto. Ma il cambiamento climatico sta creando problemi anche in questo particolare mondo in miniatura che rappresenta sempre tanti misteri. Ma queste incursioni sono "fuori norma" La città attira per il suo clima più temperato a differenza della campagna spazzolata dal vento? Oppure lasciano aree agricole dove hanno usato pesticidi e quindi sono disperate?
C'è anche chi parla in rete del disorientamento dovuto al terremoto certo fa riflettere che in Piazza Maria Immacolata in una domenica di passeggio uno sciame di questi preziosi amici si sia accanito contro i cittadini. Le api sono un indicatore della biodiversità e del futuro dell'umanità. Non dimentichiamolo mai
Commenti
Posta un commento
Commenti non moderati comportarsi civilmente