carrubi carati gelati + i misteri della Misericordia

 
 Monopoli sabato 31 agosto ore 9 Piazza StazioneCarrubi carati gelati

Cicloamici sulle tracce della cultura araba, in collaborazione con APT Brindisi e Ciclovagando nell'ambito di Città aperte (alle biciclette) 2010    



Tradizionale appuntamento estivo con "Carrubi Carati e gelati" promosso dall'APT di Brindisi in collaborazione con Ciclovagando e Cicloamici nell'ambito del programma Città aperte 2010. L'avvincente itinerario nella piana degli ulivi ci porta sulle tracce della cultura araba del nostro territorio: il carrubo e il gelato. Gli arabi hanno introdotto la coltura del carrubo e hanno utilizzato il suo seme come unità di misura "il carato" a cui riferire il peso dei diamanti e dell'oro. Le gomme di questo magico seme sono utilissime per addensare la miscela base che serve per preparare il gelato.
L'habitat naturale per questa pianta bellissima e piena di fascino è la costa e questa volta andremo a visitare degli esemplari secolari inseriti in una lama tra Fasano e Monopoli diventata giardino botanico grazie all'investimento dei Vivai Capitanio. La lama accoglie piante secolari di olivo e di carrubo, da secoli coltivati nella lama, accostate a oltre 2000 specie provenienti da ogni parte del mondo coltivate sapientemente dai vivaisti. Il giardino non ha fini di lucro, il contributo di 4€ richiesto ai visitatori è un contributo per il restauro delle due chiese rupestri presenti nella lama.
Dopo la visita alla lama il percorso si completa con una sosta presso un bar_gelateria di Monopoli dove gelati preparati con grande maestria ci daranno lo spunto per approfondire il legame far il carrubo e il gelato.
Per chi intende adottare la formula Bici + treno la partenza da Brindisi è prevista per le 7,35 (lo stesso treno passa da Mesagne alle 7,18) con arrivo a Monopoli alle 8,19. 
Per il ritorno i brindisini possono prendere il treno regionale delle 18,24 con arrivo a Brindisi alle 19,16.
Ciclovagando assicura ai partecipanti il pagamento del biglietto d'ingresso al Giardino Botanico e il furgone scopa per soccorrere ciclisti in difficoltà.
Il percorso in bici partirà dalla stazione di Monopoli alle 9 per arrivare al vivaio entro le 10,30 in tempo per una esaustiva visita dalla lama (che resta aperta solo in mattinata) poi scenderemo verso Monopoli per gustarci un bel gelato a fine percorso.
Partecipate numerosi e non abbiate paura di portare i bambini... saranno in buona compagnia!!                      
         
Programma
Ritrovo: Monopoli sabato 31 luglio ore 9, Piazza Stazione, Brindisi ore 7:30 per prendere il treno FS fino a Monopoli, Mesagne 7:18 (stesso treno di Brindisi)
Percorso: Il percorso facile si snoda quasi interamente su strade sterrate e in fuoristrada, consigliamo di portare il costume in caso venisse la tentazione di visitare i lidi a Sud di Monopoli.
Rientro a Monopoli entro le 18:15, rientro in bici+treno con il treno regionale delle 18,24 con arrivo a Brindisi alle 19,16
Quota di partecipazione 2 € (ai fini assicurativi) per i non soci FIAB.
Consigli: Bici consigliata MTB o Trek, Portate il costume e la crema solare.
Info e capogita Angela Bruno, 3208703355 angela@ciclovagando.com 


Mesagne, venerdì 30 luglio ore 21, Piazza Porta Grande

I misteri della Misericordia

Nuovo appuntamento del ciclo di escursioni serali in bicicletta alla scoperta dei bassorilievi di Madonna della Misericordia. Ogni venerdi sera nei mesi di luglio e agosto partenza da Piazza Vittorio Emanuele per godere della frescura e del territorio al calar del sole    

http://www.cicloamici.it/sotto_le_stelle.htm

Ad un chilometro dalla chiesa di Santa Maria di Loreto sorge una chiesetta, un tempo più ampia e probabilmente a tre navate, dedicata alla Madonna della Misericordia. Un'antica leggenda, peraltro riferita da fonti scritte, dice che, nel 1579, l'immagine sacra di un antico luogo sacro dedicato alla Madonna  degli Ulivi fu oggetto di un sacrilegio: un giovane che perse al gioco le lanciò contro un oggetto; l'immagine sanguinò ed il sacrilego rimase paralizzato. Ed il nome di Madonna degli Ulivi fu mutato in quello di Madonna della Vendetta e, dopo un anno, fu l'arcivescovo di Brindisi, a mutarlo in quello di Madonna della Misericordia. 
All'interno della chiesetta, di grande interesse è il bassorilievo raffigurante l'arme dei Castriota-Musachi e quello stemma si è ipotizzato possa essere un elemento del sepolcro costruito per Giovanni Castriota figlio di Giorgio morto a Mesagne nel 1514.
Ma quello non è l'unico bassorilievo conservato nella chiesetta. Molto interessante è anche - accanto ad altri - lo stemma della città di Mesagne, un albero di palma posto tra due spighe di grano, in uno scudo arrotondato: un insieme di elementi cristiani e pagani, che indicherebbero la benedizione religiosa della prosperità civile ed economica della comunità. 
Prima di riprendere la via del ritorno ci si rinfrescherà con una buona fetta di anguria.

Ritrovo: ore 21,00 piazza Vittorio Emanuele (Porta Grande) Mesagne
Partenza: ore 21,15 (chi c'è c'è)
Percorso breve e facile (si richiede la massima puntualità  per non fare troppo tardi)
Si raccomanda l'uso del giubbino rifrangente e di un buon impianto illuminante delle bici
Possibilità del noleggio gratuito delle biciclette comunale in servizio presso l'ufficio IAT in Via Castello. Prenotazione obbligatoria al 330 985255 oppure al 328 0014735. Indirizzo e-mail infopromocultura@gmail.com 
Guida turistica: Melina Deleo
Info e capogita Anna Rita Ricci , arricci@yahoo.it cell. 330985255 



Antonio Licciulli
Addetto stampa dei cicloamici
           

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon