la festa ti lugliu

Mesagne, venerdì 16 luglio ore 21, Piazza Orsini del Balzo

La "festa ti lugliu": tradizioni, folclore e curiosità

Terzo appuntamento del ciclo di escursioni serali in bicicletta. Ogni venerdi sera nei mesi di luglio e agosto per godere della frescura e del territorio al calar del sole.    

http://www.cicloamici.it/sotto_le_stelle.htm

La "festa ti lugliu" (festa di luglio) è per eccellenza la festa dei mesagnesi che rendono omaggio alla propria patrona, la Madonna del Carmine. Quando nel Seicento Mesagne smetteva gli abiti medievali per diventare città barocca, fu proprio la ricostruzione della Chiesa Madre, ad opera dell'Arch. Francesco Capodieci, l'evento destinato a modificare radicalmente la città in senso barocco. E proprio sulla sua facciata si può ammirare, oltre all'antico protettore di Mesagne S. Eleuterio, anche l'altorilievo della Madonna del Carmine che proprio allora venne eletta protettrice e patrona della città per "universal reggimento". Tema della pedalata saranno le storie, gli aneddoti e le curiosità su come si svolgeva la festa in passato quando era concentrata nella sola giornata del 16 luglio e si svolgeva nella piazza del Sedile, centro del potere religioso, politico e amministrativo di Mesagne. La serata si arricchirà con la seconda parte del giro dei conventi, comprendenti gli ordini dei Celestini, dei Cappuccini e delle Clarisse. Per chi vorrà rimanere, finale con scoppio nei pressi di Materdomini per ammirare i fuochi pirotecnici in onore della nostra protettrice. 
Ritrovo: ore 21,00 piazza Orsini del Balzo Mesagne
Partenza: ore 21,15 (chi c'è c'è)
Percorso breve e facile (si raccomanda la massima puntualità  per non fare troppo tardi)
Si raccomanda l'uso del giubbino rifrangente e un buon impianto illuminante delle bici
Possibilità del noleggio gratuito delle biciclette comunale in servizio presso lo IAT in Via Castello. Prenotazione obbligatoria al 330 985255 oppure al 328 0014735. Indirizzo e-mail infopromocultura@gmail.com 
Guida turistica Melina Deleo
Info e capogita Anna Rita Ricci , arricci@yahoo.it cell. 330985255 


Antonio Licciulli

Addetto stampa dei cicloamici

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon