OBAMA: “LE ENERGIE RINNOVABILI SONO IL FUTURO DEGLI USA”

 

Sarà stata la pressione del caso British Petroleum nel Golfo del Messico con il disastro ecologico più grave della storia americana ma per il presidente americano Obama il futuro energetico del paese è adesso più chiaro che mai: si punterà sull'energia rinnovabile a tutti i costi. L'annuncio ufficiale del presidente durante il tradizionale discorso alla nazione nel mese scorso, suona di monito ma anche di grande sforzo per virare la politica energetica americana verso le tecnologie pulite. D'ora in poi, ha detto Obama, si investirà nell'eolico, nel solare, nella biomassa oltre che negli altri settori delle rinnovabili come il geotermico e l'idroelettrico.

L' "epidemia" nera del petrolio nel Golfo del Messico, come l'ha chiamata Obama durante l'intervento, avrà conseguenze che dureranno per mesi o per anni ma è "un richiamo doloroso e forte per farci capire che è giunto il tempo di adottare le energie pulite per il futuro – ha sottolineato il presidente USA – e lanciare una missione nazionale che liberi le potenzialità dell'innovazione americana prendendo in mano il nostro destino".

Un cambiamento radicale, insomma, che però dovrà toccare anche i cittadini americani, il loro stile di vita, i loro consumi e che certamente modificherà per sempre quell'American way of life e il sogno americano che ha caratterizzato per decenni le abitudini degli statunitensi.

Ma l'annuncio di Obama in realtà è il passo ufficiale che apre i battenti alla nuova rivoluzione verde americana, che si basa sull'efficienza energetica, sul contenimento dei consumi e sulla produzione di energia proveniente da fonti energetiche alternative e rinnovabili. Fonti di cui ora gli USA hanno impellente necessità per liberarsi lentamente dal giogo del petrolio e soddisfare un fabbisogno energetico crescente in tutto il paese. La riconversione dell'energia sarà però lunga e difficile, come ha ricordato Obama, e non potrà realizzarsi in poco tempo.  Però porterà con sé altri benefici come "l'incremento notevole dell'occupazione in tutto l'indotto – ha affermato Obama –, in un momento in cui negli Usa il problema del lavoro continua a essere un tema angoscioso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon