Martina Franca (Taranto) Viaggio attraverso le preziose collezioni del Duca di Martina


Il Palazzo Ducale fu costruito nel 1668 dal duca Petracone V Caracciolo (1640 - 1704), sul luogo in cui sorgeva il Castello realizzato nel 1388 dal principe di Taranto, Raimondelo del Balzo Orsini
Le Sale del Piano Nobile ospitano la mostra che espone le inestimabili collezioni di preziosi oggetti, provenienti da tutto il mondo, appartenuti ai Duchi martinesi, in particolare a Placido de Sangro (1829 - 1891), e custoditi dal 1911 nel Museo Duca di Martina a Napoli, nelle stanze della Villa della Floridiana.
Il Museo accoglie, oltre alle preziose giade e porcellane sia cinesi che giapponesi, una magnifica raccolta di preziose opere delle più importanti manifatture occidentali, per un totale di circa settemila pezzi, databili dal XII al XIX secolo.

Aperture

8 agosto - 30 settembre 2015 dal lunedì alla domenica, ore 9:00 - 20:00
1 ottobre 2015 - 8 gennaio 2016 dal lunedì al venerdì ore 9:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00
Sabato e domenica ore 10:00 - 12:00 / 17:00 - 19:00
 
Palazzo Ducale - Sala del Mito 
Aggiungi didascalia
Ercole che libera Esione dal dragoAffresco su pareteDomenico Carella - 1776







Le collezioni di arte applicata del Duca di
Martina Franca

E’ un evento di alto profilo culturale che dà lustro alla comunità di Martina Franca e alla Puglia con il sostegno delle Istituzioni Comunali, Regionali ed Europee. Si riallacciano i fili della identità storica e della bellezza. Si connettono due realtà culturali: il Museo “Duca di Martina” e la città di Napoli, il Palazzo Ducale e la città di Martina Franca, legata alla famiglia Caracciolo.

Una grande opportunità per i concittadini, per il turismo culturale e per i giovani, per conoscere un prezioso patrimonio. Grato a tutti coloro che hanno proposto, organizzato e collaborato per la buona riuscita della mostra.

Franco Ancona
Sindaco di Martina Franca

Mai prima d'ora si è realizzato un evento di tale portata. Martina, città d'arte e di cultura, si inserisce nella rete delle grandi mostre, per un viaggio affascinante e unico. Il Palazzo Ducale si “apre” ad una sfida culturale di qualità.
Reliquiario episodi della vita di Santa Valeria 
Manifattura di Limoges 1220Museo Duca di Martina - Villa dellaFloridiana - Napol

Antonio Scialpi
Assessore alle Attività e ai Beni culturali












La mostra ha lo scopo di collocare temporanea- mente gli oggetti appartenuti ai Duchi
martinesi, nella nobile dimora da essi fondata. Al fine di dare un’idea d’insieme della vasta
collezione dei Duchi martinesi, i manufatti sono stati scelti in base ai cicli iconografici delle sale affrescate, creando, altresì un dialogo empatico tra i soggetti dipinti da Domenico Carella sulle pareti delle Sale del Palazzo Ducale e gli oggetti esposti.
Comunicare l’identità della comunità martinese, per ricostruire gli elementi che ricompongono la storia e la cultura del proprio nobile passato. Un viaggio nella memoria quindi, che ha lo scopo precipuo di diffondere la conoscenza del patrimonio storico artistico e nel contempo di illustrare l’intreccio sedimentato delle peculiarità culturali di un ambiente e della comunità che lo abita.

Angela Savino

Curatrice della mostra

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon