I nuovi barbari che distruggono la cultura


L'attacco al museo Mosul  e il museo della Porta di Nergal a Ninive, l'antica capitale dell'impero assiro, con la distruzione di tutto quello che c'era rappresenta la nuova barbarie devastatrice.
I musei sono beni di tutti, patrimonio dell'umanità. Come si può restare fermi di fronte a questa violenza.? Una forza devastatrice che vuole portare indietro l'orologio della storia, omologare una sola cultura e distruggere il resto. Dopo tremila anni questi momumnti sono caduti sotto le loro mazze. Chi ci pagherà per questo obbrobrio?
Immaginate cosa può capitare se nei nostri musei arrivassero questi vandali cosa accadrebbe nel nostro mondo. Il mondo mussulmano non ha mai messo in discussione la nostra cultura. Questi fanatici sono la personificazione del male che non possono affatto essere identificati con un credo religioso. Cercare tracce di violenza brutale non è possibile trovarla nella religione. Anche la Bibbia se parla della lotta del popolo di Dio nell'esodo racconta di battaglie truci. 

Ma siamo in un mondo arcaico che va interpretato per le similitudini. Il Profeta Maometto ha detto che "Dio non ha pietà per coloro che non hanno pietà per gli altri"..

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon