Meetup Pulsano 5 Stelle incontra lavoratori della Lombardi Ecologia
Il Meetup Pulsano 5 Stelle ha accolto con stupore e sdegno quanto sta accadendo ai lavoratori della Lombardi Ecologia di Pulsano, l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti nel territorio comunale, i quali hanno indetto una giornata di astensione dal lavoro.
Dal colloquio avuto tra gli attivisti del Meetup e una delegazione di lavoratori è emerso un quadro davvero preoccupante: i lavoratori sono costretti a operare, alle prime luci del giorno, in condizioni di assoluta insicurezza utilizzando mezzi non rispondenti agli standard previsti per legge.
I lavoratori lamentano la mancata consegna delle divise invernali, previste dal contratto vigente, realizzate in modo tale da proteggere gli stessi dalle temperature rigide invernali, visto l'alto tasso di umidità che si registra, in particolar modo, nella zona mare del paese.
Cosa ancora più grave riguarda l'assenza, sui mezzi aziendali utilizzati dagli addetti alla raccolta dei rifiuti, della revisione sugli estintori come previsto dalle normative nazionali sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Si registra inoltre il ridotto numero di mezzi aziendali per la raccolta dei rifiuti e i pochi in circolazione sono sprovvisti dei basilari sistemi di sicurezza, come i ganci per fissare i cassonetti durante lo svuotamento. Tale situazione potrebbe causare incidenti di portata non trascurabile per i lavoratori della Lombardi.
Sono, ormai, note a tutti le difficoltà economiche che i lavoratori sono costretti a sopportare da diverso tempo: nell'ultimo periodo la situazione si è aggravata, il ritardo nell'accreditamento dello stipendio si è fatto maggiore, non è stato versato loro il TFR da parte dell'azienda e non c’è stata la regolare consegna dei buoni pasto. Tutto questo incide, inevitabilmente con effetto negativo, sulla qualità del servizio offerto alla comunità pulsanese e costringono i lavoratori a raddoppiare i sacrifici dal punto di vista delle incombenze familiari.
Al Meetup Pulsano 5 Stelle tutto questo non sorprende: da tempo lamentiamo le difficoltà della cittadina dal punto vista ambientale, specie nella zona mare. Nell'ultimo periodo sono aumentate, infatti, le richieste dei cittadini di Marina di Pulsano che lamentano un pressoché assente servizio di pulizia nel territorio pur pagando regolarmente i servizi. Dal punto di vista amministrativo, il Meetup Pulsano 5 Stelle ha inoltrato all'A.N.AC. (Autorità Nazionale AntiCorruzione) una segnalazione sulla mancata trasparenza della Regione Puglia alla richiesta di accesso civico, di ogni atto e delibera, riguardante l'ARO TA/5, di cui Pulsano fa parte.
Auspichiamo e invitiamo l'Autorità Comunale a intervenire quanto prima, tutelando i lavoratori, che operano sul proprio territorio per un servizio pagato dai contribuenti pulsanesi, da possibili incidenti.

Commenti
Posta un commento
Commenti non moderati comportarsi civilmente