Riciclo Aperto 2010: le aziende Recsel Srl e Serveco Srl aprono alle scuole per far conoscere da vicino la realtà del riciclo.

Come si riciclano la carta, il cartone e il cartoncino? Che fine fanno migliaia e migliaia di giornali, sacchetti e scatole che ogni giorno vengono raccolti dai cittadini italiani in modo differenziato?
L’iniziativa RicicloAperto, giunta quest’anno alla 10° edizione continua a coinvolgere grandi e piccini, cittadini, media, rappresentanti delle istituzioni e dell’industria, operatori del settore nel mondo del riciclo dei materiali a base cellulosica. Una realtà fatta di cartiere, aziende cartotecniche e piattaforme di selezione della carta che ogni giorno ricevono carta, cartone e cartoncino e li riportano a nuova vita, producendo nuova carta e nuovi imballaggi.
Dal 18 al 20 novembre in tutto il territorio nazionale la filiera cartaria apre le proprie porte ai cittadini per raccontare come la carta, attraverso il processo del riciclo, può tornare a nuova vita. 
Anche il nostro territorio sarà interessato dall’iniziativa: giovedì 18 e venerdì 19 novembre, infatti, aprirà le sue porte alle scolaresche l’impianto RECSEL (Recupero e Selezione), situato nella zona industriale di Taranto, in Contrada La Riccia, e da anni impegnato nella cernita, selezione e recupero di carta, cartone, plastica, polietilene, vetro e lattine.
La RECSEL Srl, in collaborazione con la SERVECO Srl (seconda tappa della visita agli impianti) organizzerà laboratori didattici e attività ludiche per far sì che i ragazzi delle scolaresche possano meglio comprendere il ciclo che porta a nuova vita la carta e il cartone.
Sempre più numerose le richieste di adesione da parte di scuole dei comuni pugliesi. Quest’anno alla Recsel-Serveco saranno circa 700 gli alunni in visita delle scuole elementari e medie dei comuni di Grottaglie (TA), Massafra (TA), Monteiasi (TA), San Vito dei normanni (BR) e Taranto, scelti fra coloro che più tempestivamente si sono prenotati per l’iniziativa.
“Riciclo Aperto”  è una grande opportunità per tutti i cittadini per vedere in modo diretto come la carta da semplice rifiuto si può trasformare in una risorsa. Fare la raccolta differenziata non solo consente di riciclare risorse preziose ma contribuisce a ridurre l’effetto serra. Secondo una ricerca di Comieco, grazie alla raccolta differenziata di carta e cartone ogni anno in Italia si risparmiano emissioni nocive per l'atmosfera, equivalenti al blocco totale di tutto il traffico su strada (auto, camion e mezzi pubblici compresi) per ben 6 giorni e 6 notti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon