FotoArte Puglia, al via sabato a Copertino.

Due mesi di fotografia tra Taranto, Brindisi e Lecce

Sei circoli fotografici, 3 province, 7 città, 11 seminari, 10 ‎workshop, oltre 30 ‪mostre fotografiche e 27 grandi ospiti provenienti da tutto il mondo. Sono i numeri della dodicesima edizione di FotoArte Puglia, la manifestazione ideata nel 2004 dal circolo “Il Castello” di Taranto e condivisa, quest’anno, con le associazioni “Fotofucina” di Salice Salentino, “InPhoto” di Brindisi, “Tempo di scatto” di San Cesario, “Obiettivi” di Lecce e “Controluce” di Statte.
FotoArte si appresta a diventare la più grande kermesse fotografica del sud Italia ospitando artisti di rilievo nazionale e internazionale: solo per citarne alcuni, Fabio Bucciarelli, Maurizio Galimberti, Moreno Maggi, Daniele Riefolo, Valerio Bispuri, Max Angeloni, Donato Chirulli.


Mostre fotografiche, concorsi, seminari, workshop, incontri con esperti e altri eventi a tema sono stati organizzati dai 6 circoli fotografici pugliesi che per mesi hanno lavorato duramente e in sinergia al fine di arricchire l’offerta culturale e artistica della regione e attrarre turisti, fotografi e fotoamatori da tutta l’Italia meridionale.
L’inaugurazione di “FotoArte” si terrà sabato 30 maggio a Copertino. La manifestazione durerà circa due mesi, dal 30 maggio al 10 luglio, per una full-immersion nella fotografia di qualità che costituirà un’occasione di arricchimento e di crescita culturale e professionale per molti visitatori.
Un’importante novità che riguarda l’edizione del 2015 è legata alla lettura portfolio: da quest’anno, infatti, FotoArte Puglia rientra tra le tappe di Portfolio Italia, l’importante circuito ideato nel 2004 dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali in cui sono compresi incontri di lettura portfolio.
Per l’occasione, si arricchisce l’elenco dei lettori: interverranno Dario Coletti, vicedirettore dell’Istituto superiore di Fotografia di Roma, dove coordina il master annuale di fotogiornalismo; Enzo Carli, allievo del maestro Mario Giacomelli e docente di fotografia all'Università di Urbino; Fulvio Merlak, presidente onorario della FIAF, direttore del Dipartimento Manifestazioni della FIAF e, in tale ruolo, coordinatore di Portfolio Italia; Giancarlo Torresani, per anni direttore del Dipartimento Attività culturali della FIAF, continua la sua attività come docente di fotografia; Federica Cerami, docente di Fotografia d’Architettura all’Università di Napoli, curatrice di mostre, critica fotografica e ideatrice di cconcorsi e manifestazioni; Giorgio Ciardo, fotografo professionista e docente all’Istituto Superiore di Fotografia, fondatore dell’agenzia di comunicazione Asterisco Media; Manoocher Deghati, photoeditor di National Geographic; e Franco Fontana, fotografo di fama internazionale, ospite d’onore della scorsa edizione di FotoArte, e direttore artistico del Toscana Foto Festival.
Nel corso dei due mesi, si terranno decine di mostre fotografiche in varie location pugliesi: Salice Salentino, Brindisi, San Cesario, Taranto (in quest’ultima, 20 solo nella Città vecchia).
Il tema scelto per le collettive dei circoli fotografici è “La periferia urbana”.
Quest’anno FotoArte diventa tappa anche del NikonDay.
Confermato, inoltre, il gemellaggio con il Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo”, in virtù del quale saranno esposte a Taranto le immagini del contest del 2014. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Occhio dell’Arte”, presieduta da Lisa Bernardini.
“FotoArte Puglia” è realizzata con il patrocinio della FIAF, della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, di Puglia Promozione, delle Province di Taranto, Brindisi e Lecce, dei Comuni di Taranto, Salice Salentino, Brindisi, San Cesario, Lecce, Statte e Copertino.
Per tutte le informazioni sulle location, sulle date e sugli orari degli eventi, è possibile consultare il sito web di FotoArte Puglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon