Verdi - Non si deve trivellare né il mare né la terra!

I Verdi ritengono che le scelte governative riguardo alle trivellazioni siano assolutamente rischiose e lontane dalla tutela dei territori e della salute dei cittadini. Abbiamo appreso che il  Ministero dell’Ambiente ha concesso alla società americana Global Med Llc un mese e mezzo in più di tempo per completare la documentazione richiesta per esplorare i fondali del Golfo di Taranto e al largo della costa adriatica del Salento, alla ricerca di giacimenti petroliferi e gassosi da poter sfruttare. 


Perché concedere altro tempo  ad un’impresa che mira a trivellare i nostri mari?
Perché il Ministero dell’Ambiente non ha negato senza ulteriore indugio le autorizzazioni alle trivelle e invece ha addirittura dato ulteriore tempo ad un privato?
Tra l'altro la ditta intende utilizzare il  metodo "air gun", molto contestato perché danneggia i cetacei, i legittimi abitanti dei nostri mari. L’esplorazione riguarda due aree ampie 750 chilometri quadrati ciascuna.
Ma se il mare è attaccato, la terra non lo è di meno.
Infatti, per sette siti in Puglia sono in corso valutazioni ambientali per l'emanazione del decreto VIA (Operatore/Ministero dell’Ambiente/Regione).
Sette sono i permessi di terra ferma che stanno per arrivare in Puglia, tutti localizzati nell'area del tavoliere. Si tratta delle Istanze di Permesso di Ricerca in Terraferma per:
1.       FONTANA VILLANELLA - Foggia Comuni: Alberona, Biccari, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Motta Montecorvino, Pietramontecorvino, Volturara Appula, Volturino
2.       FORAPANE  - Foggia Comuni: Orsara di Puglia, Troia
3.       IL CONVENTO tra Puglia e Molise interessa i Comuni: Campomarino, Chieuti, Guglionesi, Lesina, Portocannone, Rotello, San Giacomo degli Schiavoni, San Martino in Pensilis, San Paolo di Civitate, Serracapriola, Termoli, Torremaggiore, Ururi
4.       POSTA DEL GIUDICE - Foggia Comuni: Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Lucera, Pietramontecorvino, San Severo, Torremaggiore  
5.       SCIASCITIELLO      
6.       SERRA DEI GATTI    -  Foggia Comuni: Biccari, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Faeto, Orsara di Puglia, Roseto Valfortore, Troia
7.       SIGNORELLA - Foggia Comuni: Torremaggiore, San Severo.

Da inchieste svolte in altre regioni emerge che molti pozzi petrolferi, una volta svuotati, vengono riempiti con rifiuti tossici. Oltre al danno per il territorio, il danno si riversa sulla salute dei cittadini. Come non comprendere che le trivellazioni hanno un impatto sulle falde e quindi sulla catena alimentare? La  vocazione agricola del Tavoliere non conta nulla? La nostra Regione che è ormai lanciatissima nel turismo internazionale, come può rinunziare ai paesaggi agricoli così peculiari, come quelli del foggiano? Come si può pensare di distruggere il mare e presentare ai turisti lo spettacolo di impianti di trivellazione nei due mari che bagnano la Puglia? Se anche gli impianti non fossero visibili dalle coste, perché mettere a rischio le acque nelle quali ci immergiamo d'estate e nelle quali vivono esemplari di fauna e flora, spesso rari? Il settore della pesca non ha rilievo per i decisori? L’Assessore regionale uscente con delega alle risorse agroalimentari e alla pesca non ha nulla da dire?
 
Noi che vorremmo trasformare il Golfo di Taranto in un santuario dei delfini, noi che vorremmo tutelare la salute dei pugliesi dai rischi di contaminazione delle falde a cause delle trivellazioni, noi che ci siamo battuti in tutte le sedi contro la famigerata legge "SbloccaItalia, contro l’oleodotto Tempa rossa e le richieste di trivellazioni presentate in passato, siamo qui a dire che si deve avere più rispetto per la splendida natura della Puglia e per la vita dei pugliesi.  
Come Verdi riteniamo che ci sia un attacco concentrico alle radici e al futuro della nostra Regione e invitiamo tutti a fare un passo indietro e a ripensare le politiche energetiche e quelle preposte alla tutela del paesaggio, dell'agricoltura, della pesca e del turismo.

Gregorio Mariggiò
Candidato a Presidente della Regione Puglia




Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon