Roma - Tornano le lucciole sull'Appia Antica

PARCO REGIONALE APPIA ANTICA: VISITE GUIDATE NOTTURANE ALLA SCOPERTA DELLE LUCCIOLE

da venerdì 29 maggio visite guidate notturne
Parco Appia Antica: sono tornate le lucciole: da venerdì 29 maggio visite guidate notturne
Non è difficile in questa stagione incontrare i coleotteri più curiosi e straordinari che vivono nel Parco, appartenenti la famiglia dei Lampiridi, e comunemente detti “lucciole”. La specie più diffusa è la Lampyris noctiluca, osservabile fra aprile, maggio e giugno.
Un fenomeno che risveglia in tutti noi ricordi di fiabe e boschi incantati. Come di consueto il Parco in collaborazione organizza una serie di appuntamenti nele sue aree naturalistiche più pregiate Toramrancia e la Caffarella.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 29 maggio alla tenuta di Tormarancia con la visita guidata La danza delle lucciole (partenza 20.30 da piazza Lante) e per chi non può partecipare la visita sarà ripetuta sabato 6 giugno e venerdì 12 giugno.
Il 6 e il 7 giugno è la volta dell’evento a prenotazione obbligatoria Lucciole e poesie che si svolge nella valle della Caffarella (comitato@caffarella.it).
E infine sabato 13 giugno Caccia alle lucciole dedicata a bambini e famiglie sempre in Caffarella con appuntamento alle 20.30.
Per partecipare occorre la Carta Amici del Parco (5 euro durata 12 mesi e costo della prima incluso). Per chi ha già la tessera il costo è 5 euro. Info: puntoappia@parcoappiaantica.it
La bioluminescenza, quel fenomeno che le rende così affascinanti, è dovuta all’ossidazione di una molecola chiamata “luciferina”.
Le emissioni luminose hanno lo scopo di permettere il riconoscimento e l’avvicinamento fra i due sessi soprattutto fra le ore 22 e le 24. Il ritmo e l’intensità delle emissioni luminose sono diverse a seconda delle specie. Le femmine, prive di ali, restano ferme a terra emettendo una luce fissa. I maschi volano a circa un metro da terra emettendo la loro specifica frequenza di impulsi luminosi

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon