CENTRO DI RICERCA ZERO WASTE DEL COMUNE DI CAPANNORI

IL PROGETTO "PASSI CONCRETI VERSO RIFIUTI ZERO", AL CUI INTERNO SI PREVEDE IL CENTRO DI RICERCA ZERO WASTE DEL COMUNE DI CAPANNORI E' STATO AFFIDATO AD "AMBIENTE E FUTURO PER  RIFIUTI ZERO"

 

Con regolare gara promossa dal Comune di Capannori  il Centro di Ricerca Rifiuti Zero, primo del genere in Italia, prende "corpo istituzionale" . Il responsabile del progetto sarà Rossano Ercolini. Saranno Luca Roggi e Marina Vidakovic (progettisti), Pietro Angelini di Effecorta (riduzione degli imballaggi nel settore commerciale) , Patrizia Lo Sciuto (comunicazione e scuola) a costituire il "team operativo".

Paul Connett sarà il presidente del Comitato Scientifico  composto anche  (ma altri nominativi verranno coinvolti dal mondo universitario e non solo) da  Enzo Favoino, Roberto Cavallo (esperti di gestione dei rifiuti) e Paolo Guarnaccia (ricercatore all'Università di Catania) membri di questo organismo. Sei le funzioni principali del progetto: censire le "buone pratiche" a livello nazionale ed internazionale, studiare il "residuo",  implementare la intercettazione dei vari flussi di scarto,  avviare concretamente processi di riprogettazione dei rifiuti (/materiali e/o imballaggi) ad oggi non riciclabili (o non facilmente riciclabili) o compostabili, favorire un "mercato locale"

dei materiali intercettati con il porta a porta, favorire iniziative concrete di riparazione/riuso/decostruzione, individuare e denunciare inquinanti  tossici negli imballaggi e negli scarti per favorire produzioni pulite e la Responsabilità Estesa del Produttore.

Per alcuni di questi aspetti sono allo studio forme concrete di collaborazione con l'associazione OCCHIO DEL RICICLONE. L'attuazione del progetto si fonda naturalmente in un contesto di forte sinergia con l'assessorato all'ambiente, con gli uffici comunali e con l'ASCIT (l'azienda di raccolta dei rifiuti). Non mancheranno modalità concrete di coinvolgimento del CONAI , delle categorie produttive, del mondo universitario (non solo professori ed accademici ma anche studenti), delle scuole tecniche ed artistiche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon