Comunicato NOSCORIE : ISPRA: BASILICATA ASSENTE DAL MONITORAGGIO NAZIONALE DEI PESTICIDI NELLE ACQUE

 

ISPRA: BASILICATA ASSENTE DAL MONITORAGGIO  NAZIONALE DEI PESTICIDI  NELLE ACQUE

 

Mentre i cittadini vogliono sapere la verita' sull'inquiNamento delle acque del pertusillo, la teoria del  "tuttapposto"  sui controlli ambientali effettuati sulle acque IN BASILICATA  viene sconfessata dalle stesse istituzioni nazionali. L'ispra  segNa come GRANDE  assente GIA' NEL 2007 E 2008 la basilicata dal monitoraggio NAZIONALE delle acque superficIali e sotterranee sul controllo dei pesticidi. LA BASILICATA  È UNA REGIONE AGRICOLA E OVE NON CONVERTITA AL BIOLOGICO  FA ABBONDANTE USO DI PESTICIDI E FERTILIZZANTI .

proprio nel caso dell'inquinameNto del lago del pertusillo, sE NON ESISTONO monitoraggi SULL'INQUINAMENTO DA PESTICIDI E FERTILIZZANTI NEL SISTEMA IDRICO REGIONALE, COME SI PUò RISALIRE AD UN EVENTUALE INQUInamento CAUSATO DALLE AZIENDE AGRICOLE NON IN REGOLA? SENZA CONSIDERARE CHE molti prodotti chimici sono presenti anche nei solventi usati DAll'industria petrolifera E CHE LA  rete di monitoraggio degli inquinanti petroliferi messa su dopo dieci anni di estrazioni petrolifere  PARTE GIA' MALE SE NON ha raccolto questi dati. 

normalmenTe, se È "TuttaPposto", le alghe non fioriscono a dismisura NEI LAGHI E NON FANNO MORIRE I PESCI. MENTRE CI SEMBRA GIUSTO CHE L'ARPAB E LA REGIONE SI PRONUNCINO SU quali prodotti hanno permesso una crescIta vertiginosa dell'alga incriminata.

è EVIDENTE CHE SIAMO DI FRONTE AD UN DISASTRO AMBIENTALE e lA TEORIA DEL "TUTTAPPOSTO" SBANDIERATI DALL'ARPAB E DAI FUNZIONARI REGIONALI  SUI CONtROLI AMBIENTALI  Equivale  ALL'INTERVENTO CHIRURGICO riuscito, ma con il paziente deceduto. in questo caso - E PER ORA - i pesci del lago.

 

 

Monitoraggio nazionale dei pesticidi nelle acque. Dati 2007 - 2008

L'ISPRA, in continuità con quanto fatto dall'APAT a partire dal 2003, realizza il rapporto nazionale sulla presenza di pesticidi nelle acque al fine di fornire su base regolare le informazioni sulla qualità della risorsa idrica in relazione ai rischi di tali sostanze. La realizzazione del rapporto è il risultato di una complessa attività che coinvolge le Regioni e le Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente che effettuano le indagini sul territorio e trasmettono i dati all'ISPRA, che a sua volta svolge un compito di indirizzo tecnico, valutazione e reporting delle informazioni. Il rapporto presenta i risultati del monitoraggio nazionale dei pesticidi nelle acque superficiali e sotterrane svolto negli anni 2007 - 2008, oltre a esporre l'evoluzione dello stato dei controlli regionali avvenuta negli anni, e le principali problematiche emerse nelle indagini. La Regione Basilicata non ha fornito i dati dei monitoraggi pertanto non è presente nel rapporto. (fonte: ISPRA)

 

23 .06.2010

http://www.apat.gov.it/site/_contentfiles/00158200/158201_Rapporto_114_2010.pdf

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon