Necessario un collegamento tra mondo ambientalista e mondo del lavoro per dare maggiore efficacia alla vertenza ambientale.

Questo in sintesi quanto emerso nell'incontro di Legambiente, Libera, Lipu e WWFcon i sindacati confederali e le rappresentanze dei metalmeccanici di FIOM, FIM e UILM

 

 

Lunedì 14 giugno si è svolto un incontro tra Legambiente, Libera, Lipu, WWF, le confederazioni sindacali CGIL – CISL –UIL e le federazioni metalmeccaniche FIOM - FIM - UILM. Le quattro associazioni ambientaliste nei giorni scorsi avevano sottoscritto un documento sull'emergenza benzo(a)pirene che è stato oggetto di apprezzamento da parte del fronte sindacale, soprattutto per le sue modalità di approccio puntuale e non velleitario alle tematiche dell'inquinamento industriale. Si è trattato di un utile confronto tra realtà che hanno sottolineato la necessità di un collegamento tra mondo ambientalista e mondo del lavoro per dare maggiore efficacia alla vertenza ambientale. Tutti concordi sulla necessità che la tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori sia perseguita in osmosi e che migliori risultati sul fronte ambientale si possano conseguire soprattutto con un raccordo tra fabbrica e territorio. Un interessante strumento in tal senso potrà essere costituito dalla collaborazione tra le associazioni ambientaliste ed i rappresentanti della sicurezza e della tutela ambientale di prossimo insediamento nello stabilimento siderurgico.

Ma il collegamento tra associazionismo ambientalista e mondo del lavoro è della massima importanza anche per non creare pericolose spaccature sociali in conseguenza di interventi (quali l'ordinanza sindacale, il piano d'azione regionale, l'AIA per l'ILVA) che potrebbero anche avere ripercussioni sull'attuale assetto produttivo o di fronte ad eventi, privi di efficacia pratica ma portatoridi forti contrapposizioni ideologiche, come i referendum sull'Ilva.

Associazioni e sindacati infine, oltre a ribadire la loro fiducia nell'operato dell'ARPA rispetto alle questioni ambientali attualmente in discussione, hanno sottolineato la necessità di un raccordo tra sindaco di Taranto e Regione circa gli impegni da assumere per fronteggiare l'emergenza benzo(a)pirene.

  

Legambiente Taranto legambiente.taranto@legambiente.it -  sito web: www.legambientetaranto.eu
**************************

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon