La basilica di Santa Caterina di Alessandria a Galatina (bici+treno)


Mesagne-Galatina, sabato 5 Giugno stazione Trenitalia, Mesagne Ore 7:10

La Parola narrata a colori, Santa Caterina d'Alessandria a Galatina

Alla scoperta della Chiesa istoriata più stupefacente di Puglia con le biciclettate a tema dei cicloamici

www.cicloamici.it/biciclettate_a_tema.htm,

Quinto appuntamento delle Biciclettate a tema, passeggiate in bicicletta brevi e facili, accompagnati da una guida turistica per scoprire i segreti del nostro territorio, le sue tradizioni, la sua cultura.

Da Piazza Orsini a Mesagne si parte e in Piazza Orsini a Galatina si arriva. Qui si affaccia la chiesa più bella di tutta la Puglia, la basilica di S. Caterina d' Alessandria, un autentico gioiello dell'arte del primo Quattrocento. E proprio alla storia della famiglia degli Orsini del Balzo è legata la storia della basilica, quella stessa famiglia a cui è legata una parte di storia del castello di Mesagne.

La basilica di S.Caterina d'Alessandria in Galatina è stata dichiarata nel corso degli anni, monumento nazionale e Basilica Minore Pontificia oltre ad essere sede dell'omonima parrocchia e dopo l'ultimo restauro,terminato nel dicembre del 2003,è tornata a splendere nella sua magnificenza. E' una testimonianza del fermento artistico e culturale del Salento dell'epoca.

All'interno pareti e volte sono rivestite dal più importante ciclo di affreschi esistente della regione ed eseguito nella prima metà de Quattrocento da artisti provenienti dalle Marche e dall'Emilia, e seguaci della scuola giottesca.
Il restauro ha consentito anche il recupero dell'adiacente refettorio,divenuto Museo orsiniano che accoglie il "tesoro" ricco e prezioso con affreschi, calici e mosaici bizantini, oltre che il reliquiario in argento dove è incastonato il dito della Santa. La leggenda narra che Raimondello, durante uno dei suoi viaggi in Terra Santa, nel rendere omaggio alle sue spoglie le baciò la mano strappandone il dito con i denti.

Nel pomeriggio, rientrando a Lecce attraverseremo Sternatia,dove potremo ammirare il suo bel campanile molto simile a quello del duomo di Lecce e Galugnano .

Ritrovo: ore 7,10 Stazione Trenitalia di Mesagne

Partenza: ore 7,18 da Mesagne, ore 7,29 da Brindisi e arrivo a Lecce alle ore 8,00

Percorso breve e facile su strade secondarie in direzione Galatina

Rientro: dalla stazione di Lecce ore 17,10 arrivo a Brindisi alle ore 17,40 e a Mesagne alle ore 18,12

Iscrizioni: 2 € per i non soci per copertura assicurativa infortuni. La tessera annuale di 15 € da diritto alla copertura assicurativa RC e infortuni durante le escursioni in bicicletta.

Si consiglia la prenotazione entro le 12,00 di venerdi per consentire l'acquisto dei biglietti ferroviari. La bicicletta viaggia gratis sui treni regionali della Puglia.

Colazione al sacco.

Guida Turistica: Melina Deleo

Info x prenotazioni Anna Rita Ricci , arricci@yahoo.it cell. 330985255
Capogita: Michele D'Anna e Angelo Pasimeni nikdanna@libero.it angeloraf@tele2.it

Antonio Licciulli
Addetto stampa dei cicloamici



Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon