Il Quirinale apre le porte, da oggi via libera alle visite

Il Quirinale apre al pubblico e diventa la “casa del popolo”. Da oggi, martedì 23 giugno, la residenza del presidente della Repubblica, uno dei palazzi più belli del paese, è visitabile da parte di romani e turisti.

Due sono i percorsi possibili, con prenotazione obbligatoria, per scoprire le meravigliose stanze “segrete”: il primo, definito artistico-istituzionale, prevede la visita al piano nobile e al piano terra, mentre il secondo percorso aggiunge al primo anche la visita alla cosiddetta ala della Vasella vecchia, dove sono conservate porcellane e argenti dotazione della Reggia d’Italia al tempo dei Savoia, ai giardini, alle carrozze e alla raccolta dei finimenti dei cavalli.
Il percorso 1 è gratuito, salvo prenotazione obbligatoria di 1,50 euro, mentre il secondo percorso costa 10 euro, comprensivi di prenotazione.
“Sarà per tutti noi che in qualche modo partecipiamo a quest’impegno una soddisfazione vedere tanti nostri concittadini e tanti turisti stranieri venire qui nel nostro Palazzo. Sarete con loro il volto del Quirinale, quindi sarete davvero i padroni di casa in questa attività” ha detto in una nota, il capo di Stato, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale i volontari assistenti alle visite per l’apertura al pubblico del Palazzo.

“E’ un modo di rendere questo Palazzo – ha aggiunto – ancora più concretamente la casa di tutti nel nostro Paese. Sarà una bella squadra quella che, di volta in volta, accompagnerà i visitatori”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon