Taranto - Pride Week 2015

Conto alla rovescia per la parata del Puglia Pride 2015, che si terrà tra le vie del centro di Foggia, sabato 4 luglio a partire dalle 17.30.

Di seguito gli eventi della Pride Week, che possono essere consultati anche sul sito www.pugliapride.com

28 Giugno – Lecce
Arcigay Salento organizza l’iniziativa “Da Lecce… #FuggiaFoggia”, che prevede tre tappe: dalle ore 10.30 alle ore 12.00, presso la Villa Comunale di Lecce, verrà allestito un banchetto al Kilometro 0, con materiale illustrativo sulla Parata Finale a Foggia; alle 17.30 il punto informazioni si sposta in Santa Maria al Bagno; alle 23.00, presso il Led parte il “Puglia Pride(Week!) Party – Happy People, happy Pride!”
Arcigay Salento, inoltre, organizza un Bus per il 4 luglio con partenza alle ore 12.00 da Nardò (parcheggio Briko) e con fermate a Lecce (Foro Boario) e Brindisi (Rotatoria via Appia / Ospedale Perrino) ad un costo di €25,00 con ritorno dopo la Parata
LeA – Liberamente e Apertamente, per celebrare l’apertura della Pride Week, promuove “Mostrami la tua famiglia”, esposizione, in varie location del capoluogo salentino, di scatti in cui la fotografa romana Eleonora Calvelli ritrae famiglie omogenitoriali. Il Barroccio, nei pressi dell’Obelisco, ospita, a partire dalle ore 20.00, un aperitivo in musica con Floer Dj, in cui verrà presentata la mostra diffusa, che coinvolge una serie di bar, ristoranti, pub e librerie della città. L’associazione, inoltre, organizza il 4 luglio un car-pooling, con partenza alle 11.00 dalla Stazione di Lecce, per colori i quali volessero raggiungere Foggia in auto.

29 Giugno – Foggia
Per lunedì 29 giugno Arcigay Foggia organizza due iniziative. Alle ore 19.00 la Libreria Ubik di Foggia (in Piazza Giordano Umberto) ospita, a partire dalle ore 19.00, la presentazione del libro “E il cuore salta un battito” di Claudio Rossi Marcelli, edito da Mondadori. Alle ore 21.30 ci si sposta nel centro storico, per “Discriminazioni sul lavoro”, incontro con la CGIL.

30 Giugno – Brindisi
Alle ore 20.00, presso il Cocktail Bar N7, in Via Tarantafilo #7 a Brindisi, verrà inaugurata la collettiva di arti visive a cura di Arcigay Salento, con opere di autori brindisini e salentini. Nel corso della serata, gli attivisti di Lecce ripercorrano la storia del Pride e relazioneranno sulle iniziative del Pride Week previste nel giorni seguenti.

1° Luglio – Taranto
Il 1° Luglio a Taranto torna il Villaggio delle Differenze, dalle ore 10.00 alle ore 22.00 presso il Lungomare Vittorio Emanuele III, con estemporanee di arte visiva, laboratori e workshop per grandi e piccini, performance di arti sceniche a cura di Amnesty International, Arcigay Taranto, Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, Associazione Culturale Io sono Contro, Rete IsolArcobaleno.
Alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Carosino (TA), in Via Roma #73, Agedo ed Arcigay Taranto promuovono il matinée “Punti di Vista”, con il vernissage della collettiva di arti visive itinerante “LiberArte” e la proiezione del documentario “Due volte genitori” di Claudio Cipelletti (con la collaborazione di Lucia Bonuccelli e Francesco Pivetta). Modera la dottoressa Antonella Pace.
Alle ore 14.00, presso il Lungomare Vittorio Emanuele III a Taranto, ci si riunisce attorno alla Tavolata d’Uguaglianza (ognuno preparerà qualcosa di buono e verrà a condividere il piacere dell’uguaglianza con parenti e amici, scoprendo che per fare una famiglia serve un solo ingrediente, neanche troppo segreto: l’amore) e, alle ore 15.30 si sperimentano le possibilità creative indagando sulla propria identità e in particolare sulle proprie componenti maschile e femminile, con il workshop teatrale gratuito sull’identità di genere, sull’umiliazione e sul potere, tenuto dall’actor coach Luigi Pignatelli (laboratorio esperienziale anti-bullismo, di prevenzione alla violenza di genere e di contrasto a fenomeni di omofobia).
Per le ore 17.00 presso il Teatro Comunale di Massafra (TA), in Piazza Garibaldi, N.U.D.I. e TGenus organizzano il convegno “Identità sessuale e fede: quali percorsi sostenibili?”, che vuole affrontare il tema della conciliazione tra fede e identità sessuale, evidenziando quali siano i principali ostacoli alla realizzazione della piena felicità di una persona LGBT cristiana, ma anche quali le possibilità che si possono aprire per un cambiamento a livello sia individuale sia di dimensione comunitaria. Seguirà la proiezione del documentario “Metamorfosi” di Paolo Lipartiti.
Alle ore 21.00 presso CasArcobaleno, negli spazi del Laboratorio Urbano Cantiere Urbano (Largo San Gaetano – Taranto, isola antica), andrà in scena “Coming Out”, performance di teatro/danza a cura di insegnanti e allievi della Hermes Academy (tra cui migranti fuggiti da paesi in cui l’omosessualità è reato): tra monologhi, letture, scambi di ruolo e flussi di coscienza, gli interpreti portano in scena l’orgoglio delle proprie peculiarità e la messa in discussione di pregiudizi, archetipi e stereotipi. Il teatro incontra il sociale, tra i quadri della performance, che sviluppa il tema della diversabilità, della violenza di genere, dell’insanità mentale, delle discriminazioni razziali e dei pregiudizi legati alla sfera dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale. Verrà, inoltre, proiettato il video “Spot contro l’omofobia”, realizzato da Martina Manca, Federico Paolini, Giacomo Volpe, coordinatori di Hermes Academy Onlus – Roma, ed interpretato da Raffaello Nencioli, Francesco Petrelli, Daniele Scavo, Amanda Kajam, Valerio Paradiso, Romina Alba, Sara Oddo.
La tappa tarantina del Puglia Pride si chiuderà con un nuovo appuntamento del ciclo “Cosa c’è di Diverso?”, organizzato da Arcigay Taranto, Cooperativa Carisma, Hermes Academy Onlus, Rete IsolArcobaleno, con saperi e sapori tipici della cultura tarantina a CasArcobaleno, a partire dalle ore 22.30.
Le manifestazioni, la cui partecipazione è libera e gratuita, godono del Patrocinio Morale dell’Ufficio della Consigliera Provinciale di Parità, del Comune di Carosino (TA), del Comune di Grottaglie (TA), del Comune di Massafra (TA), del Comune di Sava (TA), del Comune di Taranto. Per tutta la giornata, la bandiera arcobaleno sventolerà dai municipi dei comuni citati, a testimonianza della sensibilità e dell’impegno congiunto nella lotta contro ogni forma di discriminazione.
Le associazioni tarantine e baresi organizzano il viaggio di andata e ritorno in bus, con partenza da Taranto (piazzale antistante la Concattedrale) alle ore 14.00 di sabato 4 luglio e fermata a Bari (Largo Sorrentino) alle ore 15.15, al fine di raggiungere la città che ospita la parata del Puglia Pride. La partenza da Foggia per il rientro è prevista per le ore 22.00.
Per info e prenotazioni (entro il 1° luglio), contattare: Luigi +39 346 622 6998 (Taranto) e Rosa +39 380 347 6051 (Bari). C’è la possibilità di effettuare, su prenotazione, fermate intermedie tra Taranto e Bari.

2 Luglio – Bari
A partire dalle ore 16.30, l’ex Palazzo delle Poste, in piazza Cesare Battisti a Bari, ospita “Orgoglio e Pregiudizio”. Intervengono: Antonella Favia, Presidentessa Arcilesbica Mediterranea Bari; Antonella Palmitesta, psicologa, sessuologa e presidente dell’Associazione  N.U.D.I.; Francesca R. Recchia Luciani, docente UniBa; Rosy Paparella, Garante Regionale dei Diritti all’Infanzia e all’Adolescenza. Modera Rosa Perrucci.
Alle ore 21.00 ci si sposta alle Officine degli Esordi, in Via Trevisani, per assistere al primo studio dello spettacolo teatrale inedito “Ofelia non abita più qui” e prendere parte, a seguire, al “Party for Puglia Pride #fuggiafoggia”.


3 Luglio – Barletta
Per le ore 19:30, Arcigay BAT organizza, in Piazza Pescheria a Barletta, un confronto pubblico con: Monica Cirinnà, senatrice, relatrice e prima firmataria del Testo Unificato sulle Unioni Civili e Disciplina delle Convivenze; Daniele Viotti, europarlamentare, membro sostituto della commissione Libertà Civili del Parlamento Europeo; Flavio Romani, presidente nazionale Arcigay. Modera Alessio Giannone, in arte Pinuccio.
Dopo il dibattito, si celebrerà con rito civile (simbolico) il matrimonio tra due coppie di persone dello stesso sesso.
Alle ore 22.00 ci si sposta presso il Saint Patrick Ristopub Irish Jazz Club, per prendere parte alla serata LGBT & Friends, con il sound di Enzo Delvy e la musica delle icone LGBT dagli anni ‘70 a oggi.

4 Luglio – Foggia
Appuntamento in Piazzale Italia a Foggia, alle ore 17.30, per la parata finale che attraverserà le strade del capoluogo dauno. Madrina del Foggia Pride 2015 Vladimir Luxuria.
A partire dalle ore 23.00, la Masseria Sant’Agapito, in contrada Santa Caterina a Lucera (FG) ospita il party di chiusura del Puglia Pride.

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon