A San Marzano la scuola per lo spettacolo


Al "Del Prete-Falcone" di San Marzano di S.G. un nuovo indirizzo per realizzare il sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo.

Il regista Alessandro Zizzo: "Formatevi per diventare protagonisti del presente e del futuro digitale. Il nuovo indirizzo del Del Prete-Falcone è un'opportunità unica per i giovani"

Dall' a.s. 2025/26 a San Marzano di S. G. sarà attivo il nuovo indirizzo di studi "Servizi culturali e dello spettacolo", autorizzato dalla Regione Puglia. Ne abbiamo parlato con il regista e sceneggiatore Alessandro Zizzo, che ha diretto, nella sua carriera, volti noti del cinema e della tv come Michele Morrone, Anna Safroncik, Michele Riondino, Pamela Prati, Serena lansiti, Paolo Briguglia, Gloria Radulescu e tanti altri ed è attualmente impegnato, insieme a Fabrizio Manigrasso, al montaggio del suo nuovo film: "La Bella Giovinezza", in uscita nel 2026. Zizzo invita i giovani che sognano di fare il grande passo nel cinema, nel teatro o nel mondo della TV a cogliere le opportunità formative presenti sul territorio e tra queste indica con entusiasmo il nuovo indirizzo "Servizi culturali e dello spettacolo" dell'IISS Del Prete-Falcone, definendolo un percorso in grado di preparare concretamente le nuove generazioni alle professioni dell'audiovisivo e della comunicazione.

Una scuola che diventa set cinematografico

La vera novità dell'indirizzo è la possibilità, per gli studenti, di realizzare veri e propri cortometraggi, ricoprendo tutti i ruoli di un set:

sceneggiatore

• regista

• scenografo

• direttore della fotografia

• tecnico audio-video

• montatore

• attore

La scuola diventerà così un laboratorio attivo e palestra di preparazione ed esercizio concreto per chi desidera approdare al mondo del cinema, del teatro, della televisione, della produzione multimediale o anche per chi punta a costruire un percorso professionale come influencer e creatore di contenuti. Un indirizzo professionale per una nuova generazione di tecnici e creativi richiesti dal mercato. Il corso, attivo negli ambienti in corso di allestimento presso la sede di San Marzano di San Giuseppe, risponderà alla crescente richiesta, tra l'altro, di figure quali social media manager, tecnici audio-video, fotografi, cineoperatori, esperti di comunicazione aziendale, organizzatori di eventi e festival

«Una nuova frontiera per i nostri ragazzi - commenta la dirigente scolastica Pierangela Scialpi - che potranno cimentarsi nella realizzazione di prodotti audiovisivi e fotografici e prepararsi a diventare tecnici qualificati in una delle industrie più dinamiche del nostro tempo».


Il prof. Vito Leone, responsabile di plesso, sottolinea che il percorso prevede laboratori pratici fin dal primo anno, nei quali gli studenti impareranno a progettare e produrre contenuti multimediali, video, spot, brani sonori e format digitali.


L'Istituto di San Marzano di S.G. ha già preparato gli spazi dedicati alle attività professionalizzanti dell'indirizzo attraverso una sala cinema e un laboratorio attrezzato in corso di allestimento.

Il percorso consentirà sia l'ingresso diretto nel mondo del lavoro, sia la prosecuzione negli ITS, nei corsi universitari e in indirizzi come DAMS, Accademie, AFAM e altri percorsi specifici del settore  artistico-creativo.

Orientamento e Open Days


In occasione delle iscrizioni, l’Istituto propone:
Laboratori multidisciplinari: ogni sabato mattina dall’11 gennaio 2025, prenotabili
via mail a orientamento@delpretefalcone.edu.it

Open Days domenicali: dalle 10.00 alle 12.00, a partire dal 12 gennaio 2025, nelle
tre sedi dell’Istituto
• Supporto alle famiglie per le iscrizioni nella sede centrale di via Mazzini – Sava
Con l’attivazione del nuovo indirizzo – che porta a dieci i percorsi formativi dell’Istituto – l’IISS Del
Prete–Falcone si conferma una delle realtà scolastiche più innovative della provincia di Taranto, al
passo con le esigenze di un mercato del lavoro dinamico ed in continua evoluzione

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon