D'Amato a Settembre esperti in Puglia per alternative alla eradicazioni e pesticidi


XYLELLA, D'AMATO E CASILI (M5S): A SETTEMBRE ESPERTI UE IN PUGLIA PER VALUTARE ALTERNATIVE A ERADICAZIONI E PESTICIDI Annullata conferenza stampa M5S prevista per domani a Lecce

"A settembre, una delegazione dell'Efsa, l'autorità Ue per la sicurezza alimentare, sarà in Puglia per incontrare i ricercatori e gli agricoltori che stanno portando avanti sperimentazioni alternative alle eradicazioni di massa e all'uso di pesticidi su larga scala per combattere il disseccamento degli ulivi. E' questo l'impegno che siamo riusciti a strappare oggi al commissario Ue Andriukaitis". Lo annunciano l'eurodeputata Rosa D'Amato e il consigliere regionale Cristian Casili, entrambi del Movimento 5 Stelle, al margine dell'incontro con il commissario Ue alla Sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis. "La visita di oggi del commissario - continua - si è trasformata purtroppo in quel teatrino politico che temevamo. Poteva essere un momento di confronto con le diverse realtà che stanno lavorando sul territorio e nel campo della ricerca per affrontare in modo efficace e sostenibile il disseccamento degli ulivi. Vanno bene gli indennizzi agli agricoltori, ma la somma stanziata è nettamente inferiore ai danni che potrebbero provocare all'economia e all'ambiente pugliesi le misure finora previste da Ue e governo, ossia le eradicazioni di massa e l'uso di pesticidi su larga scala".
"A ogni modo - conclude l'eurodeputata tarantina - siamo contenti di essere riusciti a strappare l'impegno di una visita ufficiale dell'Efsa in Puglia nei luoghi dove si stanno sperimentando e mettendo in pratica misure alternative incentrate sulle buone pratiche e sul biologico. Misure che, ribadiamo, hanno già dimostrato la loro validità e che saranno al centro dell'incontro che, sempre a settembre, ho promosso a Bruxelles con ricercatori, agricoltori e organizzazioni del settore". 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon