Omaggio a Tagore


Anche per martedì 21 luglio l’appuntamento con i volontari dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, gli attivisti di Arcigay Taranto e di Agedo è, come ogni martedì e giovedì mattinadalle 10.30 alle 13.30 presso la sala didattica della Biblioteca Pietro Acclavio (in via Salinella #31), già Palazzo della Cultura, che, con il Patrocinio Morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, dal giugno 2014 accoglie le attività di sportello del Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e provincia, i progetti “Custodi d’Amore” per gli over65, le iniziative promosse per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e, dallo scorso 11 giugno, il Punto di Ascolto Agedo.
Nell’ambito del 58° appuntamento del ciclo “Classici DiVersi” – serie di matinée promossi dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, con il patrocinio morale del Comune di Taranto e dell’Ufficio della Consigliera Provinciale di Parità, dedicati ad autori classici (e meno classici) che hanno dato forma e colore alla diversità – martedì 21 luglio alle ore 11.30 presso la Sala Didattica della Biblioteca Comunale Pietro Acclavio, già Palazzo della Cultura, in Via Salinella #31 a Taranto, l’attore e formatore Luigi Pignatelli reciterà alcune pagine tratte dalla produzione di Rabindranath Tagore, Premio Nobel per la letteratura nel 1913.
Nato a Calcutta (India) il 6 maggio 1861, da una famiglia nobile e ricca, illustre anche per tradizioni culturali e spirituali, studia tra le mura domestiche il bengali e la lingua inglese. Sin dall’infanzia legge i poeti bengalesi, cominciando a comporre le prime poesie alla tenera età di otto anni. Crescendo, la passione di scrittore e poeta si sviluppa in lui sempre più. Ha una straordinaria creatività artistica che lo indirizza anche verso la musica, la danza e la pittura. Compone liriche a cui affianca la musica, traduce le stesse in inglese e dipinge quadri.
L’attività artistica di Tagore (poeta, musicista, scrittore, drammaturgo, pittore) nonché la sua personale visione filosofico-religiosa, avrà modo di essere conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Nel 1913, gli viene conferito il Premio Nobel per la letteratura, con la seguente motivazione: «Per la profonda sensibilità, per la freschezza e bellezza dei versi che, con consumata capacità, riesce a rendere nella sua poeticità, espressa attraverso il suo linguaggio inglese, parte della letteratura dell’Ovest.»
La partecipazione all’incontro socio-culturale – che coinvolge alcuni migranti fuggiti da paesi in cui l’omosessualità è reato e gli adolescenti coinvolti nei progetti promossi dalla Hermes Academy per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico – è libera e gratuita.

Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it


Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon