Taranto - Mysterious sk alla Hermes Academy Cineforum LGBT


Venerdì 31 luglio, presso la sede dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino, a partire dalle ore 21.00, per il nuovo appuntamento del Cineforum a tematica LGBT, verrà proiettato “Mysterious skin”, film del 2004 scritto e diretto da Gregg Araki, tratto dall’omonimo romanzo di Scott Heim. La pellicola di Gregg Araki punta il dito, senza mezzi termini, contro la violenza minorile. I fatti sono presentati in uno stile alla Larry Clark, partendo dalla “tranquilla” provincia per poi alzare il coperchio dell’omertà. Neil (Joseph Gordon-Levitt) ha subito fin dalla tenera età le attenzioni del suo allenatore di baseball, che lo ha addirittura convinto di essere “speciale”. Un’esperienza che non ha solo segnato la sua infanzia, ma che ha plasmato tutta la sua vita: niente intimità, niente amore, ma solo la ricerca di quelle sensazioni ormai perdute insieme all’innocenza. Una vita all’insegna dell’indifferenza innalzata intorno come una corazza. Per Brian (Brady Corbet) il destino è stato invece molto diverso. L’esperienza simile a quella di Neil lo ha traumatizzato tanto da indurlo ad usare l’evasione verso una realtà alternativa, popolata da alieni, come difesa per rimuovere qualcosa di insostenibile. La ricerca della verità di Brian sarà l’occasione per provare ad esorcizzare i tumulti interiori dei due ragazzi.
Le immagini quasi rassicuranti, ma venate da quella falsità che solo un adulto può cogliere, dell’iniziazione di Brian saranno solo uno dei tanti schiaffi ad uno spettatore che pensa di trovarsi di fronte alla consueta “caramellino” di denuncia. Non sono le scene di sesso esplicito (praticamente assenti) il passaporto verso un facile pubblico o piuttosto l’analisi del loro carnefice, ma l’esplorazione del fenomeno attraverso gli occhi delle vittime e quel che rimane delle loro vite che molto più efficace e crudele.
La partecipazione è libera e gratuita; è però necessario prenotare al +39 388 874 6670.
Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy – Arcigay Taranto con il supporto della rete IsolArcobaleno nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

A seguire, la recensione di Davide Morena. Araki torna a Venezia nel 2004 con un film di forte impatto: meno visivo, forse, ma più di contenuto. La base, quanto mai solida, è l’omonimo romanzo d’esordio di Scott Heim. La vicenda è la seguente: l’estate del 1981 segna una svolta definitiva per due ragazzini di otto anni, per motivi diversi. Uno (straordinario Joseph Gordon-Levitt) è oggetto dell’abuso continuato e non rifiutato del coach della squadra di baseball; l’altro viene rapito dagli alieni, con conseguenze irreparabili sulla sua maturazione. Poesia e disincanto si intrecciano in una spirale virtuosa in questo strano e straniante racconto di due percorsi di vita tanto diversi eppure tanto simili: due esperienze divaricate dallo stesso evento traumatico che finiscono incredibilmente (ineluttabilmente?) per ricongiungersi una volta esaurite. Andare alla ricerca di messaggi potrebbe sviare. Un azzardo: un po’ di cinismo ci salverà?

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon