Quarta edizione de “Il Villaggio delle Differenze”


In un periodo in cui alcuni detrattori diffondono notizie diffamanti sull’operato delle associazioni LGBT e sul disegno di legge della senatrice Cirinnà, occorre sensibilizzare, informare e formare la cittadinanza in merito ai percorsi di educazione all’affettività promossi dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto nelle scuole dell’intera provincia da diversi anni, alla sentenza storica della Corte di Cassazione (che abolisce l’obbligatorietà dell’intervento di adeguamento degli organi riproduttivi alle persone transessuali, per le rettificazione degli atti anagrafici), alla “condanna all’amore” subita dall’Italia dalla Corte Europea dei Diritti Umani, la quale sollecita il Paese a riconoscere le unioni civili.
La grande partecipazione della città di Taranto alle manifestazioni promosse in piazza da Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto per la Giornata Internazionale contro l’Omofobia (16 e 17 maggio), per il primo weekend di giugno (dal 5 al 7 giugno) ed in occasione della tappa tarantina del Puglia Pride (il 1° luglio), ha spinto gli organizzatori a proporre, con il supporto della Rete IsolArcobaleno, nuove edizioni de “Il Villaggio delle Differenze”: il 25 ed il 26 luglio p.v. in Piazza Maria Immacolata, ed il 15 Settembre (in occasione del decennale della fondazione della Hermes Academy Onlus).
Nello specifico, il 25 ed il 26 luglio, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto, nell’ambito delle attività del Centro di Ascolto da esso gestito, ospitato presso la Biblioteca Comunale Acclavio e patrocinato moralmente da Comune di Taranto e Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, intende portare in piazza la campagna di sensibilizzazione verso giovani e meno giovani alla prevenzione a malattie sessualmente trasmissibili e la campagna di informazione e sensibilizzazione a fenomeni di omofobia, xenofobia, violenza di genere e cyberbullismo. A partire dalle ore 18.30, in piazza Giordano Bruno, più nota come piazza Maria Immacolata, gli artisti dell’Hermes Academy e gli attivisti di Arcigay allestiranno un banchetto con materiale illustrativo e distribuiranno gratuitamente preservativi, opuscoli, etc. ed offriranno seminari gratuiti di difesa personale e di teatro/danza e performance di arti sceniche. Sono previste anche piccole esposizioni di arti visive, presentazioni di libri ed improvvisazioni teatrali.
La partecipazione è libera e gratuita.

Torna la Tavolata d’Uguaglianza
Inoltre, per la serata di sabato 25 luglio attivisti e volontari si riuniranno, a partire dalle ore 22.00, attorno ad una tavola imbandita, per la terza edizione de “La Tavolata d’Uguaglianza”. È previsto anche uno spazio bimbi con animazioni. In Italia, quando si parla di cibo, abbiamo l’imbarazzo della scelta. In tema di diritti umani, ci è rimasto solo l’imbarazzo. Per questo scendiamo in piazza, per dire al mondo che l’Italia è pronta al matrimonio egualitario e che nessun amore dovrà più restare a bocca asciutta. Lo facciamo riunendoci attorno ad una tavola imbandita, come in un grande pranzo della domenica. Sappiamo come si fa ad essere una famiglia e pretendiamo il diritto di costruirne una insieme alle persone che amiamo. Ciascuno e ciascuna può preparare qualcosa di buono e venire a condividere il piacere dell’uguaglianza con parenti e amici. Scopriremo che per fare una famiglia serve un solo ingrediente, neanche troppo segreto: l’amore.
Il Villaggio delle Differenze, giunto alla quarta edizione, non gode di fondi pubblici, né di contributi di privati, ma fonda le proprie radici su puro spirito filantropico e opera di volontariato dei suoi aderenti.

Bandiera arcobaleno affissa presso il Municipio di Carosino (TA) e di Grottaglie (TA)
Per celebrare la storica sentenza della Corte di Cassazione (che abolisce l’obbligatorietà dell’intervento di adeguamento degli organi riproduttivi alle persone transessuali, per le rettificazione degli atti anagrafici), e la “condanna all’amore” subita dall’Italia dalla Corte Europea dei Diritti Umani (la quale sollecita il Paese a riconoscere le unioni civili), nelle giornate del 25 e del 26 luglio, la bandiera arcobaleno sventolerà da Municipio di Carosino (TA) e di Grottaglie (TA), a testimonianza della sensibilità e dell’impegno delle amministrazioni locali nella lotta contro ogni forma di discriminazione.

Il registro delle Unioni Civili: ennesima sollecitazione fatta al Comune di Taranto
“È ora che l’Italia si adegui. Subito due leggi: contro l’omofobia e per la parità delle unioni civili”. Questo è il monito della Corte Europea per i Diritti.
All’interno dell’Hermes Academy Onlus si è costituito nel 2012 il Comitato Promotore per l’Apertura del Registro Comunale delle Coppie di Fatto. Stiamo chiedendo a tutti i comuni della provincia di Taranto di istituirne. Il problema di un giovane uomo che in ospedale non può avere notizie sulla prognosi del proprio compagno è solo uno dei tanti problemi che vorremmo cercare di risolvere attraverso la creazione di questo registro. Per giunta, le coppie di fatto sono una realtà che abbraccia ogni orientamento sessuale. Il Registro Comunale delle coppie di fatto in altre città esiste ed ha risolto, in parte, queste problematiche. L’apertura del registro è conseguente al percorso di formazione messo in atto con la Rete Locale per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere Vittoria (di cui l’Hermes Academy Onlus è una delle associazioni fondatrici), promossa dalla Consigliera Provinciale di Parità Barbara Gambillara, in collaborazione con l’ASL Provinciale (con la quale, tra l’altro, da quattro anni l’Hermes Academy porta la peer education negli istituti superiori, per sensibilizzare sulle malattie sessualmente trasmissibili e contro il bullismo e l’omofobia), il TDM e l’ARCI provinciale (che ha messo a disposizione le proprie sedi sparse per tutto il territorio provinciale).
In data 22 luglio, è stata presentata – per l’ennesima volta – formale richiesta al Comune di Taranto di istituzione del Registro delle Coppie di Fatto e di ingresso nella rete Re.A.Dy. – Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
Sottolineiamo che il Comune di Grottaglie ha istituito il registro delle unioni civili nel 2012, mentre il Comune di Carosino sta lavorando in tal senso e sta dando ad Arcigay Taranto una grande mano nelle attività proposte nelle scuole di ogni ordine e grado.


Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon