ESERA: “Cu Ti Lu Dissi”/ ”KaleÍ” ecco il trio alternative rock toscano

 

Il 15 ottobre 2025 il trio alternative rock toscano ESERA esordisce con il doppio singolo "Cu Ti Lu Dissi"/"KaleÍ".

Gli ESERA scelgono di presentarsi con due brani che fondono musica popolare e sonorità elettroniche, intrecciando tradizione e sperimentazione

Cu Ti Lu Dissi” è un antico canto siciliano rivisitato in chiave elettronica, che conserva tutta la sua intensa e originaria emozione, come l’eco profonda di un amore che, proprio come la vita, è destinato a finire.

KaleÍ” è un viaggio di inquietudine e vertigine, una discesa nel vuoto che stringe il cuore e trasforma la sensazione di straniamento in un grido ripetuto e liberatorio. 

Spiegano gli ESERA: “Nel caso di ‘Cu ti lu dissi’ è stato il brano a sceglierci, non viceversa.” Da qui l’idea di reinterpretare, senza snaturarlo, questo noto stornello popolare siciliano, che - seppure trasformato in qualcosa di nuovo e sperimentale - riesce a mantenere quella sofferenza viscerale che lo contraddistingue. 
Il folkloristico (espresso dalla chitarra toccata e dalla pelle percossa con le mani) e la sintetizzazione modulare si uniscono in maniera naturale: la materia si fonde con l’astrazione dell’elettronica. E così “L’amore, come la vita, finisce; ma l’eco di ciò che è stato si protrae in eterno. Le tombe - come i cuori dei vecchi amanti - non sono mai davvero vuote.”

“Kaleí” (καλέω, dal greco chiamare a sé) è musica di tormento. Un pezzo che parla della disperazione dovuta a un senso di vuoto che ti preme alle tempie, che “ti chiama”, per l’appunto, per cui qualsiasi via d’uscita diventa salvezza. La gravità sonora del brano è la rappresentazione del suo significato: il tentativo di non soffocare. Così si spiega la sua progressiva discesa nella psichedelia che, come la follia, è il culmine di un’estraneazione messa in atto per fuggire da sé stessi. “Kalei” rappresenta l’espressione più completa del lavoro sonoro della band.



CREDITS
Lorenzo Greco (voce solista, autore)
Simone Bracci (basso, synth, mix)
Federico Barghini (chitarra, arrangiamenti)
Pierluigi Foschi (batteria)

Francesco Capanni (produttore artistico)
Niccolò Caldini - Tea Room Mastering Studio (master)
Brahms Studio (recording)

Artwork cover:
Caterina Gaggi (fotografia)
Gaia Priola (modella)
Viola Rabizzi (make up)

Formato: Digital
Distribuzione: The Orchard
Ufficio stampaPress is More 

 
Scarica i brani e la cartella stampa


ESERA - BIOGRAFIA

Austeri, eclettici, spirituali.

Questi sono gli ESERA, trio alternative rock sperimentale toscano nato nell’ottobre del 2023 dall'incontro di Federico Barghini (chitarra), Simone Bracci (basso elettrico, contrabbasso, synth) e Lorenzo Greco (voce).

Un progetto originale ricco di contaminazioni, dall'elettronica al folk, dal jazz al trip-hop, dall’art rock al post-grunge, con influenze classiche e mediorientali. 

Un viaggio sonoro introspettivo che racconta il costante perdersi nel deserto della fragilità umana.

Nel 2024 iniziano la scrittura e registrazione del loro album d'esordio, “Levia Gravia”, prodotto da Francesco Capanni e con Pierluigi Foschi alla batteria/percussioni, in uscita nel 2026.

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon