Tursi È… Turismo&Gemellaggi!

 


Tursi/Parga: un legame che si rafforza nel nome dell’amicizia, dell’identità e dell’apertura al mondo.

 
In questi giorni, insieme al Sindaco che ringrazio, ho avuto l’onore di essere a Parga, in Grecia, per la conclusione del progetto Tursi Digital Nomads, ideato e promosso dall’ingegnere Salvatore Gulfo coadiuvato da Maria, che con dedizione e professionalità ne ha curato ogni aspetto organizzativo.
 
Un’iniziativa di grande valore, che ha saputo unire lavoro e turismo, innovazione e territorio, accogliendo circa 20 lavoratori da remoto per diverse settimane provenienti da tutta Europa, offrendo loro l’opportunità di vivere un’esperienza autentica tra comunità, cultura e bellezze naturali.

 
Il progetto, nato ormai quattro anni fa proprio a Tursi, si è progressivamente esteso ad altri comuni lucani, Rotondella e Matera, riscuotendo ovunque grande successo. Quest’anno, con la tappa conclusiva di Parga, esso ha varcato i confini nazionali, portando con sé il nome della nostra città, della Basilicata e dell’Italia, e dimostrando come dalle nostre radici possa nascere una rete internazionale di relazioni e opportunità.
 
La presenza istituzionale del Comune di Tursi a Parga alla Community conclusiva ha voluto essere anche un segno di amicizia e riconoscenza verso questa splendida città greca, con la quale si consolida un gemellaggio che non è soltanto formale, ma che si fonda su valori profondi di identità, cultura, collaborazione e sviluppo condiviso.

 
Essere lì, insieme al Sindaco, è stato anche un modo per onorare un percorso che in questi anni ci ha portato a intrecciare legami significativi, dalla Sardegna, con i comuni dell’Anglona, fino alla Liguria, con le visite annuali a Genova in occasione della festa della Madonna di Anglona, e ora anche oltre i confini nazionali, in Grecia nel percorso iniziato da qualche anno egregiamente dal consigliere Giuliano Salerno.
 
Questo viaggio segna idealmente la conclusione di un cammino di cinque anni di impegno costante per rafforzare l’immagine e l’identità di Tursi nel mondo, proseguendo e ampliando quanto già iniziato nella precedente amministrazione, con nuovi patti di amicizia e cooperazione che hanno dato lustro e visibilità alla nostra comunità.
 
I gemellaggi rappresentano, infatti, una delle forme più autentiche di diplomazia tra i popoli: non semplici scambi cerimoniali, ma ponti di dialogo, conoscenza e solidarietà tra città che condividono valori, storia e prospettive.
 
Attraverso di essi Tursi continua a custodire la propria identità e, al tempo stesso, ad aprirsi al mondo, valorizzando le proprie radici per costruire insieme agli altri una rete di amicizie e di esperienze che guardano al futuro.
 
Federico Lasalandra (post su Facebook)
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon