Una lucida finta follia

 


Putin annuncia il superamento del test al missile balistico, a propulsione nucleare Burevestnik dotato di  una autonomia, praticamente senza limiti.

di Erasmo Venosi

 Il missile, in codice NATO denominato SSC-X-9Slyfall ha percorso 14 mila chilometri in 15 ore. 

Il nome del missile può essere tradotto come “rondine di tempesta”, è un missile da crociera a bassa quota lanciato da terra che non solo può trasportare una testata nucleare, ma è anche alimentato a energia nucleare

Volando a bassa quota è difficile da rilevare dai radar di difesa aerea. Un missile in grado di volare per giorni, ingannare i sistemi antimissile, seguire traiettorie particolari e colpire con testate nucleari gli obiettivi. 

Putin lo ha definito “unico al mondo” e invulnerabile a difese attuali e future. Secondo alcuni analisti, questo nuovo missile russo precipiterebbe i Paesi colpiti nell’età della pietra. 

Un missile si dice balistico quando ha una traiettoria sub-orbitale, e può portare testate singole o multiple, che a seconda del carico, possono portare minacce di tipo nucleare, batteriologiche o chimiche.  

Nessuna nazione Europea, ad oggi, ha la possibilità di difesa autonoma da attacchi portati con missili balistici. Trump ma prima di lui Reagan punta, a realizzare uno scudo antimissile che copre tutto il territorio degli Stati Uniti. 

Lo ha chiamato questo sistema antimissile “Golden Dome” (cupola d’oro). Sarebbe questo progetto la realizzazione del fallito SDI (Strategic Defense Iniziative) di Reagan, quattro decenni fa. Un nuovo “Progetto Manhattan “?  

L’architettura sarebbe la seguente: collocare in orbita in modo permanente  satelliti con sensori e satelliti intercettori, armati di missili ipersonici, che possano distruggere i vettori nemici .

 Il costo preventivato di tale sistema è di 175 miliardi di dollari con test da effettuare nel biennio 2028/2029. L’organismo USA che effettua l’analisi del bilancio il CBO ( Congressional Budget Office) ha stimato per il Golden Dome, in 20 anni una spesa che varia tra 542 e 830 miliardi di dollari.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon