Essere umano frammentato

 


Il più grande errore del nostro tempo? Frammentare l’essere umano

il nostro intento è promuovere un confronto costruttivo e unitario al di là delle differenze di approccio o visione, su un tema che riguarda tutti:
la piena formazione e tutela dell’essere umano nella sua interezza.

Viviamo in un’epoca in cui tutto diventa dibattito, slogan, competizione o contrapposizione: corpo, mente, emozioni e pensieri vengono separati, generando una visione riduttiva dell’essere umano.
Ridurre significa perdere: complessità, profondità, rispetto.

Oggi più che mai, è necessario tornare a unire ciò che per troppo tempo è stato diviso.

 

E Conosciamo come fare.

Gli studi internazionali dell’OMS in tal senso e l’individuazione delle 10 Life Skills, insieme al Diritto inalienabile alla completa Istruzione ribadito dalla recente Legge 22/2025, indicano chiaramente la strada.  La dimostrano anche modelli educativi avanzati, come quello finlandese, che integrano tali competenze nei percorsi formativi sin dall’infanzia: promuovere e garantire a ciascun cittadino il pieno sviluppo della personalità individuale, come parte integrante di un Diritto fondamentale tuttora disatteso.

Ogni giorno, tra opinioni, corsi, libri e nuovi “metodi educativi”, che potrebbero affiancare l'educazione, si moltiplicano visioni individuali e proposte spesso in competizione tra loro.
Ma il vero obiettivo non dovrebbe essere prevalere, bensì cooperare per restituire interezza e dignità all’essere umano.

Per questo, oggi più che mai, serve un’azione informativa concreta e unitaria, che coinvolga istituzioni, stampa, associazioni e cittadini.

 

La nostra esperienza

Abbiamo offerto per 10 anni a genitori e insegnanti nelle scuole romane di sperimentare le Skills ottenendo risultati concreti, ma il test è finito qui e ora continuare spetta alle Istituzioni. Vi invitiamo a unirvi nel chiedere con forza che il Ministro dell’Istruzione dia piena attuazione al Diritto alla completa Istruzione, introducendo nei percorsi scolastici a partire dall'infanzia, la materia specifica e il docente specializzato nell’insegnamento laboratoriale delle Life Skills.

Come insegnare a vivere una proposta concreta al Ministro 

Testimonianze dai laboratori 

Le Università da anni offrono specializzazioni e master sulle Skills, riconosciute dai Rapporti Internazionali sull’Occupazione come elementi chiave nei processi di assunzione, carriera e leadership.

 

Riportare l'attenzione sui valori umani

È un dovere civico e morale anche per chi opera nell’informazione, riportare l’attenzione sui valori fondamentali sanciti dai Diritti Umani e dal Codice Etico della Stampa: verità, responsabilità e rispetto dell’essere umano nella sua interezza.

Insieme possiamo contribuire a una grande svolta culturale, perché la società ha bisogno di essere costruita sull’educazione, non sulla frammentazione.

Diplomi e lauree insegnano a sapere ma chi insegna a essere davvero umani? 

 

Un invito a riflettere e ad agire:
vogliamo continuare a competere o finalmente cooperare per unire l’essere umano nella sua interezza, lavorando per il benessere di ciascun cittadino e non solo di pochi?

Orietta Matteucci

presidente Bambino Oggi...Uomo Domani O.D.V.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon