Taranto - Educazione degli adulti attraverso l'inclusione

 



"Il quarto ponte. Il ruolo del CPIA di Taranto nel ridurre i divari territoriali e affrontare le sfide di una società complessa"

Giorno 20 ottobre 2025, alle ore 17:00, presso il Salone degli Specchi, sito in Taranto - p.zza Castello - la dirigente scolastica del Centro Provinciale per l'insegnamento agli Adulti di Taranto, prof.ssa Alessandra Fiusco, introdurrà l'incontro dal titolo "Il quarto ponte. Il ruolo del CPIA di Taranto nel ridurre i divari territoriali e affrontare le sfide di una società complessa".

A partire dagli interventi dei relatori - protagonisti attivi a diverso titolo nel sistema d'accoglienza si ragionerà inizialmente sui tratti complessi che presentano le realtà esposte ai fenomeni migratori, come la città di Taranto: tratti che configurano delle criticità, ma che suggeriscono contemporaneamente delle opportunità di crescita. 

Si evidenzierà dunque la funzione cruciale delle istituzioni scolastiche pubbliche - in particolare il CPIA - nell'avviare, indirizzare e governare quei processi d'inclusione culturale e sociale fondamentali per la tenuta e lo sviluppo della comunità locale.

Dettagli dell'evento:

• Titolo: "Il quarto ponte. Il ruolo del CPIA di Taranto nel ridurre i divari territoriali e affrontare le sfide di una società complessa" Data: 20/10/2025

• Ora: 17.00

Luogo: Sala degli Specchi - Palazzo di Città - P.zza Castello Taranto


• Relatori: Prof.ssa Fiusco Alessandra (DS CPIA Taranto)- Prof. Gallina Fabio (Docente)- Sig.ra Sferra Giovanna (già corsista CPIA Taranto) Sig. Dembele Ellaye (già corsista CPIA Taranto)- Prof.ssa Capobianco Patrizia (già DS CPIA Taranto)

• Ingresso: libero

• Moderatrice: docente Castria Annamaria

Contatti:

• CPIA Taranto

.C.so Vittorio Emanuele II n. 9

099 376123

Sito web: www.cpiataranto.edu.it

• e-mail: tamm128006@istruzione.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon