Elezioni - A Caserta, Latina, Ravenna, Rimini e Salerno niente lista elettorale M5S


Con liste certificate: le 5 stelle si sono spente a Caserta, Latina, Ravenna, Rimini e Salerno. Questa notizia, che ovviamente ha le giuste ripercussioni sul corpo sociale pantastellato di quelle città da l'idea di una difficoltà del Movimento 5 Stelle a ragionare come forza politica democratica. Un'accusa, viene dall'interno: una sorta di microcefalia di una realtà che raggiunge il 30% e non si candida al cambiamento avendo il corpo di bambino. 

Pare una sorta di abbandono della politica locale che è quella che sentono maggiormente i cittadini e che è più difficile da governare dal centro o da un blog: l'esempio di Parma e di altre realtà sono davanti agli occhi. Messa cosi sarebbe una sconfitta per un movimento che si candida al cambiamento. 
Un'analisi di quelle realtà mostrerebbe la diatriba tra meetup che mostrano difficoltà strutturali. C'è chi insiste sulla esigenza di una legge sui partiti, forse è quello che serve per risolvere i problemi: regole certe che tutti devono rispettare. 

Avere questo schiaffo, come hanno scritto militanti che per cinque anni hanno macinato pressioni, iniziative politiche e trovarsi fuori dalla competizione elettorale, e trovare solo un trafiletto nel blog vuol dire molto. Chi scrive è testimone dei meetup di varie realtà locali che fanno iniziative continue, operare con lo spettro di una possibilità, un giorno futuro,  di non avere la lista certificata non è una bella prospettiva. Non da alcuna certezza. O no?

Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon