A Piacenza LeggerePiace: il nuovo portale del Polo bibliotecario

La nuova versione di LeggerePiace, pur mantenendo la fondamentale funzione di consentire la ricerca sul catalogo delle 29 biblioteche presenti nel polo, assume un ruolo informativo più ampio dando spazio alle news, alle bibliografie, ai commenti.
Il Polo bibliotecario piacentino è costituito dalle biblioteche di 21 comuni della provincia di Piacenza, dalle biblioteche del Conservatorio Nicolini, dell'Archivio di Stato e dal Centro di documentazione della Provincia di Piacenza.
Il progetto di restyling grafico e funzionale del portale è stato realizzato grazie ad un finanziamento sul piano bibliotecario regionale 2015 destinato al Polo Bibliotecario Piacentino all'interno del quale il Comune di Piacenza ha il ruolo di ente gestore capofila.
In particolare si è proceduto alla semplificazione del linguaggio utilizzato per avvicinare anche nuove tipologie di utenti e alla semplificazione della struttura della pagina di presentazione.
Il nuovo sito è completamente responsive e pertanto può essere utilizzato agevolmente da smartphone e tablet. E' inoltre sempre possibile scaricare gratuitamente l'app LeggerePiace per ambienti Android e IOS.

Tra le novità che caratterizzano il sito, oltre al nuovo logo LeggerePiace, un posto di primo piano viene dato alle news e agli eventi relativi alle biblioteche del Polo. Il portale diventa in questo modo anche una vetrina per scoprire le proposte culturali, gli incontri, le presentazioni di libri che le biblioteche offrono ai propri utenti. Spiccano le proposte di lettura, che non vengono insirite solamente dalle biblioteche, ma anche dagli utenti, creando un interscambio interessante tra le parti. Anche le biblioteche si presentano attraverso il nuovo sito, con pagine personalizzate e pensate ad hoc.
Presente anche il nuovo link ai cataloghi speciali, che rimanda ad una serie di risorse documentarie locali non contenute nel catalogo di Polo come il catalogo storico digitalizzato della Biblioteca Passerini-Landi, i cataloghi delle stampe, delle mappe e dei disegni, delle fotografie, del cessato catasto, dei caduti piacentini della prima guerra mondiale appartenti all'Archivio di Stato. C'è inoltre la possibilità di accedere alla ricerca avanzata di LeggerePiace per esplorare la documentazione specificatamente musicale del Conservatorio di musica Nicolini.
Uno spazio è dedicato ai bambini e ai ragazzi, mentre l'utenza in generale ha la possibilità di esprimere opinioni o suggerire acquisti.
Il portale LeggerePiace rafforza la sua vocazione di offerta di un servizio online con la messa in evidenza di una serie di servizi dedicati agli utenti, che utilizzando le credenziali messe a loro disposizione dalle biblioteche possono richiedere libri, prenotarli, prorogare un prestito in scadenza, suggerire un acquisto, ecc. E' inoltre possibile avere informazioni circa le possibilità di accedere a internet mediante wi-fi o postazioni messe a disposizione dalle biblioteche; viene poi rafforzata l'offerta della biblioteca digitale con un nuovo servizio disponibile a breve che metterà a disposizione degli utenti un numero elevato di ebook.

Consulta il nuovo sito all'indirizzo www.leggerepiace.it
Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon