In Italia il 70% delle frane europee



ROMA – In Italia “non c’é cultura geologica, avremmo bisogno di maggiore formazione della categoria” e invece si sviluppa “incuria del territorio. Su 700mila frane europee censite, 480mila sono italiane“, ovvero quasi il 70%. Lo dice Francesco Peduto, presidente del Consiglio nazionale geologi, che lancia l’allarme oggi a Roma in un incontro tra esperti per parlare dei rischi idrogeologici nel nostro Paese. “In Italia c’é una forte esigenza di geologia- avverte il presidente- eppureregistriamo un preoccupante calo nelle iscrizioni ai corsi per diventare geologi,evidentemente perché non c’é fiducia negli sbocchi professionali”. I geologi quindi lanciano un allarme al governo “perché notiamo che i rischi geologici non sono una prioritá, come invece i dati sulle frane lascerebbero credere”, termina Peduto.


Catastrofi naturali, i geologi: “Più del 50% dei morti per comportamenti sbagliati”


“Quando c’è un terremoto in Giappone- spiega Peduto- tutti sanno esattamente cosa fare, sono formati e sanno gestire l’emergenza. In Italia no, oltre il 50% perde la vita per comportamenti sbagliati durante l’evento“.
Il presidente pensa all’alluvione di Genova, “quando tre persone morirono perché si rinchiusero in cantina invece di raggiungere i piani superiori del palazzo”. Per evitare tutto questo “occorre investire nella formazione- termina- o non risolveremo mai il problema”.
Fonte agenzia Dire www.dire.it 
Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon