Muore Riccardo Garrone, una colonna sonora del teatro italiano


Una voce piena, poteva fare Dio al telefono nel 1990 al Teatro Sistina interpretando la commedia musicale Aggiungi un posto a tavola
  in "aggiungi un posto a tavola" ma era soprattutto il volto che ricordiamo nel cinema in bianco e nero e nella televisione a colori.

 La scheda di Wichipedia ci aiuta a ricordarlo fino ai tempi recenti dove nella pubblicità (dal 1995 al 2014)  del caffè Lavazza faceva San Pietro fino ad essere sostituto da Solenghi. Per questo riconoscibile anche dai giovani di oggi.
La sua naturale ironia gli permetterà di interpretare una notevole quantità di personaggi comici, tra i quali ricordiamo il prete don Fulgenzio inVenezia, la luna e tu, il fusto in Belle ma povere, il poliziotto in Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo. Non sfigura però nei ruoli drammatici, come ne Il bidone e La dolce vita di Federico Fellini, La romana di Luigi Zampa e La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini.
Nel 1950 aveva iniziato a lavorare anche in teatro, prima con la compagnia Gassman-Torrieri-Zareschi, poi anche con la compagnia Morelli-Stoppa diretta da Luchino Visconti; ma per tutti gli anni cinquanta, sessanta e settanta lavora intensivamente per il grande schermo, comparendo non solo in pellicole d'autore, ma anche in numerosissimi B-movie (comici, horror, spaghetti-western, commedie scollacciate). Nel 1974 si cimenta anche nella regia con due film a basso costo, La mafia mi fa un baffo (parodia de Il padrino) e la commedia sexy La commessa, entrambi usciti nelle sale l'anno successivo.
Attivo anche nel doppiaggio, Garrone presta la voce a numerosi personaggi di telefilm americani e compare anche in produzioni televisive (ScaramucceIl triangolo rossoLui e leiUn medico in famiglia). Nel 1983 Garrone ha interpretato, nel film Fantozzi subisce ancora (il quarto dell'intera saga di Fantozzi), il personaggio del geometra Calboni, che precedentemente aveva avuto il volto di Giuseppe Anatrelli. Quest'ultimo era deceduto due anni prima dell'uscita del film. Dopo il quinto film Il Geometra Calboni con il volto di Garrone, il personaggio verrà cancellato dalla serie.
In teatro, dal 1987 al 1991 collabora con la compagnia di Antonella Steni. 






Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon