Roccaforzata (Taranto) - Il Meetup chiede conto al Comune della pista ciclabilie abbandonata


Il meetup a 5 Stelle di Roccaforzata invia una lettera formale al Sindaco AVV. Maria Giovanna lacca, al Responsabile del Servizio Urbanistica, Lavori Pubblici e all'assessore all'ambiente del Comune per segnalare la problematica della pista ciclabile.  Ecco il testo

Da diversi anni in Italia vi è l'idea di incrementare l'utilizzo di mezzi alternativi ai veicoli a motore al fine di ridurre l’inquinamento, gestire il traffico e non per ultimo e di poca importanza svolgere attività sportiva e ricreativa. Certo non si tratta di sostituire ma di creare delle condizioni che consentono l’utilizzo di un mezzo che porti solo vantaggi e benefici.
Il mezzo in questione è la bici.
Noi cittadini abbiamo osservato nei pressi del nostro paese la presenza di una pista ciclabile o meglio una strada che lascia presupporre che lo sia seppur in stato fatiscente.
L'obiettivo per cui solitamente vi è l'intento di realizzare una pista ciclabile è relativo al creare un percorso protetto o comunque riservato alle bici da cui il traffico motorizzato e pedonale è escluso, ma soprattutto ad oggi, dove la tutela della salute dovrebbe primeggiare.
Nel nostro paese non vi è certo necessità di regolare il traffico o facilitarne lo scorrimento dei veicoli o comunque allontanare il rischio di incidenti dovuti ad investimenti di ciclisti ma di sicuro ci si permette di tutelare le nostre condizioni psico-fisiche. Ci si pensi ai benefici che una ciclo passeggiata può indurre al nostro corpo immerso nel verde.

Nell'area di riferimento notiamo blocchi di cemento posti in entrata e in uscita a quella che sarebbe dovuta essere una pista ciclabile che porta verso il Santuario della Madonna della Camera i quali non permettono l'utilizzo per cui è stata creata perché vi impediscono l accesso ma soprattutto non può essere usufruita appieno in quanto non vi sono le condizioni salutari che ne consentono l'impiego e relativo beneficio.
I lavori furono iniziati diversi anni fa e poi inspiegabilmente abbandonati ed ora, come dimostrano le foto, l'accesso alla "pseudo pista" è stata trasformata in una discarica a cielo aperto.
Pertanto il Meetup Roccaforzata a 5 Stelle

CHIEDE

in merito a tale progetto se cosi possiamo definirlo se siano stati concessi dei finanziamenti per  la realizzazione di tali interventi;
come mai si è raggiunto un tale degrado che non permetta l utilizzo della stessa  opera    con finanziamenti semmai fossero stati richiesti;
se ricevuti dove sono stati spesi e come mai   un'idea cosi utile è stata abbandonata;
quali sono i presupposti che dirigono l'  amministrazione per questa opera.   Sono tesi all'abbandono o a ripristino della stessa per soddisfare il fine per il quale una pista ciclabile viene creata?
Può essere che la nostra amministrazione si contraddice in quanto segue nel dettaglio una raccolta differenziata che risponda alle esigenze dell'ambiente e della salute e poi non presti attenzione ad una pista ciclabile abbandonata a sé e divenuta oramai “discarica”.
Dunque signor Sindaco chiediamo dei chiarimenti in merito.


Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon