Taranto - A proposito di Amiu


Spesso mi accade, di avere dei punti di vista diversi da alcuni, riguardante la politica a Taranto, l’associazionismo e semmai anche nella vita quotidiana. In questo caso, si tratta dell’AMIU, dove mi sento fortemente convinto della loro operosità e della collaborazione che danno tramite le richieste da parte di chi come noi del mondo dei movimenti e associazioni, inoltrano.

 L’ultimo esempio di collaborazione è avvenuta domenica scorsa, dove ho chiesto del materiale per intervenire e ho avuto tutto ciò che serviva per pulire la spiaggia di Praia a mare (Marechiaro) sul viale Jonio.


 Ovviamente, mi potrò prendere delle critiche a riguardo ma è il mio punto di vista. Tale convincimento, è forte del fatto, da anni seguo direttamente oppure indirettamente, le questioni inerenti alla raccolta rifiuti e all’abbandono dei rifiuti, specialmente in siti periferici, dove non c’è un controllo da parte di chi dovrebbe controllare tramite videosorveglianze (inesistenti), contrastare le azioni di incivili che puntualmente abbandonano i loro rifiuti, da rendere spesso, delle zone stupende che abbiamo, invase da discariche a cielo aperto.

 Queste,  dovrebbero essere un fiore all’occhiello per Taranto, invece vengono squallidamente violentate dai rifiuti di ogni genere. Personalmente, se fossi il Sindaco di Taranto, gli metterei una medaglia a tutti i dirigenti e gli operatori ecologici, che vivono quotidianamente, la questione rifiuti. Tutti sappiamo come viaggia l’azienda AMIU, eppure riescono a sopperire quasi tutti le esigenze del territorio. Tra breve inizieranno la raccolta differenziata a Paolo VI e nel rione Tamburi, questo vuol dire, miglioramento del servizio rivolto ai cittadini.


 Lo noto e lo notano per esempio, chi vive a Talsano (ultimo quartiere che ha iniziato la differenziata un anno fa), prima di allora, Talsano, era invasa da immondizia di ogni genere, in qualsiasi posto dove c’erano i cassonetti, si trovava tutto e di più di tutto. Oggi, Talsano è in una condizione decente, come del resto accade a Lama e San Vito. Certo, c’è tanto da migliorare nell’organizzazione ma chi come me che non ha la memoria corta, si ricorda benissimo del forte squallore di alcune zone sopramenzionate. 

Credo fermamente, alla raccolta differenziata, bisogna investire tanto su di essa, come bisogna investire nel fare capire a tutti, educandoli già da bambini, dell’importanza della raccolta differenziata e di trattarlo il rifiuto come una risorsa e non un problema. Bisogna punire, coloro i quali non rispettano un minimo di civiltà. Costoro, devono comprendere l’importanza di avere una città pulita e accogliente. Arrivare a questo stato di fatto, ci guadagniamo tutti e in tutti i modi. Per finire, ricordiamoci che ciò che voi rifiutate, gli operatori ecologici la devono acquisire e trattarla. Buon lavoro ragazzi!!!

Cav. Alfredo Luigi Conti
Movimento TARANTO, DIRITTO DI VOLARE!
Responsabile Dipartimento provinciale TRASPORTI di FI (Taranto)






Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon