Taranto - Resoconto con immagini di Chance presentato nella Chiesa della Madonna della Scala


Nell’ambito della settima edizione della kermesse Alla Mensa dei Sogni, mercoledì 2 marzo, alle ore 18.00, la Chiesa della Madonna della Scala, in Via Duomo #178, ha ospitato un nuovo appuntamento del ciclo “Il profumo di un libro”, promosso dal 2011 dal gruppo di lettura dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus: ciascuno porta un libro a sé caro, né racconta brevemente la sinossi, legge un passaggio significativo e racconta le emozioni suscitate dalla prima lettura.


Dopo i saluti di Pasquale Chioca, gestore della struttura, e del maestro Nicola Giudetti, che ha dichiarato “A noi fa piacere quando Luigi porta persone qui. Ciò che dice Luigi ci tocca il cuore. È l’uomo della cultura e in questa città ce ne stanno pochi come Luigi”, l’attore Luigi Pignatelli ha proposto il monologo inedito Pezzi di me. Ha, poi, dialogato con Rocco Casulli, alunno del Liceo Scientifico Albert Einstein di Mottola (TA). Il diciassettenne, originario di Palagiano, è autore di “Chance”, fumetto giunto al terzo volume. La storia si apre con l’interrogativo “Se tu avessi una possibilità, l’occasione per cambiare, una chance, l’accoglieresti o te la lasceresti scappare?”. L’incipit ha fornito lo stimolo del dibattito sul futuro della nostra città e dei suoi figli, con interventi del neuropsichiatra e neurochirurgo Carlo Pizzoni, che partendo dal dato della maggiore incidenza di depressione nelle città più inquinate, ha comprovato le infinite possibilità di riconvertire l’economia di Taranto dall’industria inquinante al turismo; del poeta Giuliano De Stefano, vincitore della Menzione Speciale nell’ambito dell’ultima edizione del Premio Hermes; della pittrice ventinovenne Alessandra Coletta, che ha esposto l’autoritratto “Siamo fatti della stessa sostanza” ed ha parlato della funzione terapeutica dell’arte; alcuni alunni del Liceo Scientifico Aristosseno, dell’I.P.S.S. Liside e dell’Istituto Bachelet di Taranto, i quali, recando con sé libri come La Divina Commedia di Dante Alighieri, I pesci non chiudono gli occhi di Erri De Luce e Poesie d’Amore di Rainer Maria Rilke, hanno parlato del proprio rapporto con la poesia e la letteratura, non senza porre attenzione sulla cultura delle differenze e la campagna contro la violenza di genere, omo-trans-bifobia e malattie a trasmissione sessuale, portando testimonianza delle attività proposte in scuole di ogni ordine e grado da Arcigay Taranto. 

In chiusura della serata, la pittrice Roberta Cavallo, già allieva del corso di teatro della Hermes Academy, ha proposto la lettura drammatizzata di un capitolo del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Come per tutte le iniziative promosse dalla Hermes Academy, la partecipazione è stata libera e gratuita.




Condividi su Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon