Grottaglie (Taranto) - Settimana Filosofica su Intolleranza, vittime e carnefici



Prenderà il via, per il secondo anno consecutivo, la Settimana filosofica, iniziativa della "Piccola Scuola Socratica Minore-Cammino", alla cui guida vi è il prof. Mimmo Annicchiarico. 

Intolleranza, vittime e carnefici al centro del dibattito nella seconda edizione della Settimana Filosofica 

Col titolo "Primavera di Pace", spaziando in una gamma di risvolti e di prospettive, ci affacceremo alla finestra di una tematica universalmente attuale, eppure in continua evoluzione nella propria drammaticità, per le società d'ogni tempo, e, non di meno, per quella contemporanea. "Intolleranza: vittime e carnefici": contenuto che può giudicarsi come costantemente centrale, tanto quanto lo è qualsivoglia questione relativa ad ogni forma di fanatismo e pregiudizio, che per nessuna mente libera si dilegua nella noncuranza.
Dal 14 al 20 aprile, gli appuntamenti previsti per la Settimana filosofica, il primo dei quali avrà luogo domani, alle ore 18, presso l'Auditorium BCC San Marzano - Filiale di Grottaglie, nel corso del quale prenderanno la parola il dott. Franco Peluso, la dott.ssa Anna Sturino e lo stesso Mimmo Annicchiarico.  

Il 15 aprile, alle ore 17.30, sarà la volta della proiezione del film "Il destino", di Youssef  Chahine, nell'Aula Magna "Liceo Moscati", in cui ci soffermeremo sulla figura di Averroè, il più rilevante filosofo e astronomo arabo del Medioevo, nonché noto commentatore di Aristotele.

Il 18 aprile, alle ore 18, sempre presso l'Auditorium BCC San Marzano - Filiale di Grottaglie, il docente universitario (Unisalento) Mario Castellana e il prof. Mimmo Annicchiarico, illustreranno e racconteranno la figura della filosofa Hélène Metzger, che, nel secolo scorso, ha avuto il grande merito di concepire ed articolare  quello a cui, negli anni '30, ha dato il nome di "metodo filosofico nella storia delle scienze".
In ultimo, il giorno 20 aprile, alle ore 18, presso l'Eremo "Santa Maria in Campitelli", a Grottaglie, ci sarà la proiezione del film "Il valzer di Bashir", di Ari Folman, che sotto forma di animazione documenta una delle pagine più drammatiche della delicata questione palestinese.

Ad accompagnarci, lungo il tragitto della nostra iniziativa, oltre alla Filiale di Grottaglie della BCC di San Marzano, che, appunto, ci ospiterà nel corso di due incontri, ci saranno anche alcuni allievi del Liceo Moscati e il Gruppo Grotte Grottaglie.

Eventuali incontri tematici, su richiesta di scuole o associazioni, potranno essere tenute nell'arco dell'intera settimana.
Un'occasione da non perdere, in quanto i frammenti di cultura che ci apprestiamo a mettere a disposizione di tutti, portano la filosofia ad essere non solo appannaggio esclusivo per gli "addetti ai lavori", ma diventano un servizio tangibile ed un reale arricchimento per la nostra intera cittadina.

Francesca Romana Micera


Condividi su Facebook

Commenti

  1. Buonasera,in ferie nel 1975 a Grottaglie ho acquistato un servizio completo di ceramica con firma ditta P.Micera Grottaglie T.A. 1975 scritto ad ogni pezzo piatti 12.12.tazzinecaffè 12.12 da Tè piatti per portata, tenuto solo in vetrina , lo vendo a 800 €,se trova interesse il t 3386866872 Cordiali saluti Angelo Grasselli

    RispondiElimina

Posta un commento

Commenti non moderati comportarsi civilmente

Post popolari in questo blog

Borraccino: "Vertenza call center commessa ENEL, a fianco ai lavoratori"

AVS Taranto: no alla deregolamentazione del lavoro nei call center ENEL

Scena muta della Meloni sullo scandalo Paragon